Da yaz a cemisiana

Buonasera, a causa di spotting frequente ed abbondante con pillola yaz, sabato il mio ginecologo mi ha prescritto una nuova pillola: cemisiana.
Ora vorrei capire come fare a fare il passaggio da yaz a cemisiana. Ho letto sul bugiardino di cemisiana che per passare da un contraccettivo orale combinato ad un altro bisogna iniziare il nuovo blister dopo l'ultima pillola attiva del blister da cambiare, in questo caso yaz, è corretto?
Perché il mio ginecologo mi ha detto di finire il blister di yaz, fare un mese di pausa e aspettare il mio ciclo naturale e prendere la prima compressa di cemisiana. Però per evitare di non prendere la pillola per un mese, vorrei sapere se fosse possibile anche quanto riportato nel bugiardino.
Grazie mille, cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sono d'accordo con il Collega , il passaggio si effettua assumendo il primo confetto di Cemisiana appena compare il flusso mestruale nei 4 giorni di confetti "placebo " di YAZ (quelli bianchi ) .
L'effetto contraccettivo è inalterato , ed è più fisiologico .
Le sospensioni della pillola comportano un maggior rischio tromboembolico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua pronta risposta!
È possibile anche attaccare i due blister? Le spiego meglio, io questa sera alle 21 ho preso l'ultima compressa attiva di yaz, posso non prendere le piccole placebo e iniziare la nuova pillola(cemisiana) ? Perché avendo spotting anche ora, piuttosto abbondante, non credo che riuscirò mai a capire se mi arriva o meno il ciclo durante le placebo.
2) la copertura contraccettiva è inalterata anche facendo questa procedura?

Sono un po' confusa ora, e spero potrà risolvere i miei dubbi..
Grazie di cuore ancora.
Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Inoltre dottore, se non la disturbo troppo vorrei sapere dei farmaci equivalenti alla pillola cemisiana, in quanto stamattina sono andata in diverse farmacie e nessuna ha a disposizione questa pillola.
Attendo sue gentili risposte,
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Far saltare il flusso mestruale non è un problema , è corretto .
Non possiamo far nomi commerciali.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo ancora perché ho dei dubbi..
In pratica lunedì scorso ho cambiato pillola, subito dopo l'ultima pillola attiva di yaz della domenica, il lunedì ho assunto la prima compressa di novadien.
Lo spotting però persiste anche con la nuova pillola..
Ieri ho avuto un rapporto e proprio durante il rapporto lo spotting è aumentato e sembrava fosse ciclo vero e proprio.. È stato abbastanza imbarazzante e non capisco proprio se sia normale o meno.. Spero che lei riuscirà a tranquillizzarmi e mi scuso per il disturbo..
Buona domenica :)