Interruzione pillola yasminelle e ritardo

Buongiorno dott. Assumo Yasminelle da 3 anni per ovaio micropolicistico che mi causava acne, non ho mai avuto alcun effetto colloquio o problema, ogni 6 mesi sospendo per un mese e il ciclo naturale mi è sempre arrivato al 30º giorno. Tranne ora, l ultimo ciclo da sospensione l’ ho avuto il 3 novembre e non ho ricominciato il blister, da all’ora non mi è arrivato ancora il ciclo naturale doveva arrivarmi il 1 dicembre. Ho avuto qualche sintomo ma poi piu nulla, solo macchie gialle. Non ho avuto rapporti quindi non mi preoccupo, mi preoccupa solo che mi possa uscire l’acne poiche mi sono svegliata con 3 piccoli brufoletti. È normale tutto questo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Voglio fare una precisazione riportata da tutte le linee guida internazionali sulla contraccezione ormonale (pillola, cerotto e anello vaginale ) : "la sospensione periodica della pillola non ha un razionale scientifico , e aumenta il rischio tromboembolico di base"
Non esistono neppure basi scientifiche per porre limiti di tempo all'uso dei contraccettivi orali per coloro che non possiedono controindicazioni reali, che non accusano disturbi e che non presentano modifiche dei parametri biochimici di controllo.
Questo "stop and go" crea dei "rimbalzi ormonali" .(acne, amenorrea, ect..)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Infatti ho letto anch’io questa cosa ma la mia dermatologa continua a dirmi di fare questa sospensione... quindi ora devo attendere che ritorni, puo tardare di molto? Un’ultima domanda senza fare sospensione e avendo questo ovaio micropolicistico è causa di infertilità?ci penso spesso a questa cosa