Anticoncezionale

Buongiorno, sono una ragazza, da 8 mesi faccio uso di nuvaring, non ho mai avuto problemi e ho sempre inserito nuvaring in orario a parte qualche mese fa di mezz'ora ma non ho riscontrato problemi. Ho sempre avuto rapporti protetti con preservativo o con coito interrotto, solo due giorni dall'ultimo ciclo ho avuto un rapporto completo e si è presentato il ciclo puntuale. Ho reinserito l'anello dopo la settimana di pausa, il 2 dicembre ma con circa un'oretta di ritardo, in teoria molto meno ritardo di quanto è consentito dal bugiardino, ma per sicurezza il lunedì ho avuto un rapporto protetto. Sabato 8 , ho invece avuto un rapporto completo e da domenica ho un po di mal di pancia, il seno invece non è indolenzito più del solito. Cosa potrebbe essere? Possibile che sia in atto l'ovulazione, nonostante i tempi rispettati? Devo preoccuparmi e ricorrere alla PGP? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , non deve ricorrere alla contraccezione di emergenza (pillola del giorno dopo ) .
La sintomatologia è riferibile ad un passaggio a un clima ormonale diverso (gestito dall'anello vaginale ) dal suo .
L'azione contraccettiva è presente dal primo anello inserito , quindi nessuna preoccupazione.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI