Possibile una gravidanza con le mestruazioni?

Salve, sono fidanzata con un ragazzo più grande di me di un anno circa. A settembre stavamo facendo del petting e al momento dell’eiaculazione qualche goccia di sperma è andata a finire in prossimità della mia vagina, ma senza entrarvi (almeno credo). Mi sono subito pulita con un fazzoletto e successivamente lavata. I mesi seguenti ho avuto il ciclo regolarissimo. Lo scorso mese (proprio il giorno della mia ovulazione) è possibile che nel fare petting il mio ragazzo abbia introdotto nella mia vagina un po’ di sperma tramite un dito (ci tengo a precisare che, nel caso io mi ricordi bene, il dito era soltanto umido e non è andato molto in fondo).
Questo mese ho avuto il ciclo con qualche giorno di ritardo, accompagnato da nausea. Posso escludere al 100% la possibilità di una gravidanza in entrambi i casi a rischio? So che la mia domanda sembrerebbe stupida perché ho avuto le mestruazioni, ma su internet se ne leggono di tutti i colori. Cercando informazioni tra i vari consulti di questo sito ho letto persino di una ragazza incinta che continuava ad avere le mestruazioni nonostante la gravidanza. È possibile? Perché succede? Grazie in anticipo per la risposta, mi scuso per il disturbo.
[#1]
Dr. Silvestro Arbuse Ginecologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 48 3
Carissima, sia nel primo che nel secondo caso una certezza non possiamo averla (è vero che ci possono essere mensilmente degli spotting ematici nonostante ci sia una gravidanza). Ma c'è una maniera molto semplice per redimere il dubbio cioè fare un dosaggio ematico del betaHCG. Ti consiglio inoltre, visti i frequenti 'incidenti' di valutare un metodo contraccettivo. A tale scopo rivolgiti sempre ad uno specialista e non tenere conto di consigli superficiali di conoscenti. Resto a tua disposizione. Saluti

Dr. Silvestro Arbuse

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Ci tengo soltanto a precisare che il flusso era abbondante come sempre, non delle semplici perdite. In ogni caso siamo entrambi vergini e non è mai avvenuta penetrazione
[#3]
Dr. Silvestro Arbuse Ginecologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 48 3
Scusami ma dalla descrizione degli eventi non si evinceva che foste ambedue vergini. Solo per curiosità anche in questo caso con il petting se c'è contatto non si può escludere in maniera assoluta la gravidanza.
Il betaHCG diciamo che tranquillizza definitivamente.
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dottore, la ringrazio per la risposta. volevo porle un ultima domanda.
se la gravidanza fosse avvenuta nel primo caso a rischio, sarei dovuta già essere incinta di 4 mesi, ma non noto pancia né aumento di peso. nel secondo caso, invece, il tutto è avvenuto 5 giorni dopo l ovulazione (credevo fosse avvenuto il giorno della mia ovulazione per un errore di calcolo); inoltre le ripeto che le dita erano a malapena umide (ho letto che gli spermatozoi dopo pochi minuti all esterno perdono mobilità). chiedo scusa se sembro ripetitiva, ma la mia è una preoccupazione costante, ho persino paura di eseguire un test di gravidanza perché ho il timore che possa risultare positivo... inoltre non mi spiego come sia possibile avere mestruazioni regolari durante una gravidanza; attendo una sua risposta.
[#5]
Dr. Silvestro Arbuse Ginecologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 48 3
Forza e coraggio. Fai il test. Dosa la betaHCG. Daremo una risposta definitiva.
A proposito delle mestruazioni durante la gravidanza ,non sono vere mestruazioni (cioè non vi è uno sfaldamento dell'endometrio), si tratta piuttosto di spotting ematici dovuti a molteplici fattori.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri ho effettuato un test di gravidanza intorno alle 11:30, con la seconda urina della giornata. Premetto che era poca (c’era scritto di tenere il test sotto il flusso per 5 secondi, ma credo che ne siano passati di meno). La linea di controllo è apparsa (anche se leggermente debole) e il test mi è sembrato assolutamente negativo. Ora sono molto più tranquilla, grazie mille per la disponibilità!