Gravidanza a 46 anni e mezzo

Sono un uomo di 48 anni e mezzo e sto avendo occasionalmente dei rapporti con coito interrotto con una donna di 46 anni e mezzo. Secondo voi ci sono possibilità di gravidanze indesiderate in questa situazione o considerata l'età della mia partner è una possibilità piuttosto remota? Non vorremmo utilizzare la pillola o il profilattico se non ci fossero concreti o elevati rischi di gravidanze indesiderate e vorremmo se possibile continuare così.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,

nonostante il fatto che la fertilità in una donna di 46 anni sia più bassa a causa della riduzione della riserva ovarica, la scarsa qualità degli ovociti e la maggiore possibilità di cicli anovulatori, finchè una donna non va in menopausa definitivamente (devono passare almeno 12 mesi consecutivi senza mestruazioni), la possibilità di rischio di gravidanza anche se bassa, comunque esiste.

Per questo motivo è opportuno continuare sempre ad adottare metodi contraccettivi sicuri e il coito interrotto non rientra tra questi.

In questa fase premenopausale i metodi contraccettivi consigliati sono quelli a base di estroprogestinici, che oltre che a garantire una copertura contraccettiva possono essere utili anche per regolarizzare il ciclo mestruale e garantire un equilibrio e una stabilità ormonale, oppure i dispositivi intrauterini (IUD,spirale, ecc.) e il profilattico.

Sarebbe opportuna una consulenza da parte di una ginecologa o un ginecologo che potrà consigliarvi al meglio, in base alle caratteristiche specifiche della sua partner.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org