Una gravidanza anche se si prende la pillola

Egregi medici ho avuto un rapporto con una ragazza che aveva il ciclo(5 giorno).
Il rapporto era protetto ma il preservativo si è rotto e le sono venuto dentro; la mia intenzione era di farle prendere la pillola.
Quante probabilità ci sono che si possa verificare una gravidanza anche se si prende la pillola e quali rimedi consigliate?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., se una donna assume regolarmente la pillola contraccettiva il rischio di gravidanza è praticamente nullo. Si possono tuttavia verificare concepimenti indesiderati nei seguenti casi:
1- interazione farmacologica con taluni farmaci ( antibiotici, lassativi, antiepilettici, antitubercolari, ecc. )
2- ritardo nell'assunzione della pillola superiore in genere alle 12 ore
3- mancato assorbimento intestinale del farmaco legato a vomito o diarrea
In presenza di una di queste condizioni, in caso di rottura del profilattico è possibile assumere la pillola del giorno dopo, altrimenti non è indicato.
Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli