Candida e lavaggio indumenti

Buongiorno dottore. Da due giorni ho del bruciore intimo associato a delle perdite bianche dense. Sospetto sia una candidosi...questo pomeriggio comunque andrò dal medico di base per farmi prescrivere una terapia . Volevo però sapere come fare per evitare di contagiare mio marito e la mia bambina. Devo lavare gli indumenti separatamente e con degli additivi? Solitamente tengo i panni sporchi di tutta la famiglia in un' unica cesta: potrei quindi averli contagiati? Devo disinfettare i sanitari ad ogni utilizzo?so che sembro paranoica, ma su internet ho letto di tutto!!!!! La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto è importante fare diagnosi ed essere certi , non sospettare una infezione.
Se si tratta di vaginite da Candida (esame a fresco del fluor vaginale o tampone specifico ) , deve sapere che questo fungo è un normale commensale dell'ambiente vaginale : si stima che il 20% delle donne sane alberghi questo micete (fungo) .La candida non è infezione sessualmente trasmessa.A proposito di indumenti :
Non esistono evidenze scientifiche che siano fattori favorenti l'errata igiene intima e l'uso di biancheria sintetica o di abiti troppo stretti.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI