Nuvaring, ciclo mestruale doloroso

Buongiorno, sono un ragazza di 22 anni, da tre anni ho una relazione stabile con rapporti sessuali frequenti, e ho da sempre un ciclo mestruale molto doloroso ed irregolare; arriva quasi ogni mese con almeno due giorni di ritardo, tra un ciclo e l'altro passano almeno 34 giorni (diversamente dai consueti 28), alcuni mesi è abbondante e lungo, altri quasi assente.
Inoltre durante e prima, ho forti crampi, abbassamenti di pressione e molto spesso vomito ed in estate mi è capitato di svenire .
Per tutta questa serie di circostanze ho deciso di iniziare a prendere dei contraccettivi. Informandomi al riguardo credo che la soluzione più adatta a me sia Nuvaring, e quindi farò tutti gli esami specifici del caso per accertarmi di poter procedere.
Volevo quindi chiederle gentilmente alcune informazioni;
È possibile iniziare per la prima volta l'uso di Nuvaring una o due settimane dopo aver avuto il ciclo mestruale?
Perché in data odierna possiedo il ciclo (3 giorno), e non mi andava di dover aspettare ancora più di un mese per poter iniziare con i contraccettivi in corrispondenza del prossimo ciclo, anche perché tra un mese esatto (dal 12 al 19 Luglio) sarò in vacanza al mare al Minorca: qui erge la mia seconda domanda: è possibile anticipare il ciclo prima di questa settimana o ritardarlo con il primo uso di Nuvaring?
Sto veramente male quando ho le mestruazioni, e con la pressione bassa l'estate scorsa al mare ho avuto due episodi di svenimento, non vorrei si ripetesse.. avevo prenotato in quella settimana perché era lontano dal ciclo (prima mi arrivava tra fine mese ed inizio del successivo), ma a causa dei frequenti ritardi ora l'arrivo si è spostato di due settimane, giusto per la data della mia partenza !!. Sono davvero disperata, ho paura che sia troppo tardi per regolarizzare il ciclo prima del prossimo mese, e temo che anchr questa vacsnza si rovinerà a causa del malessere.. E per giunta sarà la mia sola ed unica vacanza di quest'anno..
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie per l'aiuto e per il supporto, il vostro servizio è utile, efficiente e tranquillizzante.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può introdurre l'anello vaginale NUVARING dal primo giorno del flusso mestruale , perché introdotto dopo potrebbe avere problemi di "spotting" e di mancato effetto contraccettivo.
Potrebbe saltare il flusso mestruale successivo non effettuando la pausa dei 7 giorni , introducendo il secondo anello subito dopo aver rimosso il primo Nuvaring .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.