Dismenorrea troppo spesso sottovalutata?

Gentili medici,
buonasera.
Sono una ragazza di 25 anni che sin dal menarca soffre di terribili crampi alla pancia.
Sono dei dolori davvero insopportabili, che mi costringono a stare a letto per almeno 2 giorni.
Nel tempo mi sono rivolta a diversi medici e, dopo la solita ecografia, mi è sempre stato detto di non avere nulla.
Qualcuno mi ha anche ricordato che molte donne soffrono di dismenorrea (della serie "fattene una ragione").
Il fatto è che negli ultimi anni la situazione è peggiorata.
Ci sono dei mesi in cui nessun antidolorifico mi fa effetto (ho provato anche toradol e aulin).
Ho preso diversi tipi di integratori e anticoncezionali, ma i dolori non sono mai diminuiti. Inoltre inizio ad averli anche durante l'ovulazione e, a volte, alla minzione (in periodi del ciclo che non riguardano la mestruazione o l'ovulazione).
Io non sono un medico, ma sento ce c'è qualcosa che non va nel mio corpo e non vorrei lasciare nulla al caso.
Solo un ginecologo, di recente, mi ha detto che potrebbe trattarsi di endometriosi.
So che è impossibile fare una diagnosi per via telematica, ma vorrei avere la vostra opinione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo sulla possibilità di ENDOMETRIOSI , che va sicuramente esclusa con l'esecuzione di un dosaggio del CA125 , ecografia pelvica con eventuale RMN della pelvi specifica per endometriosi ( perchè non sempre l'ecografia evidenzia una endometriosi diffusa al peritoneo pelvico) .
Nell'attesa la somministrazione di un estro-progestinico in continuo , senza pausa dei 7 giorni per evitare i flussi mestruali , potrebbe risultare utile.
Mi faccia sapere.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua cortese risposta. Sono abbastanza preoccupata, ma preferisco saperlo e curarmi. Ho già preso appuntamento con il ginecologo domani. Le farò sapere appena avrò notizie.
Buonasera
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
il ginecologo mi ha riferito che l'unico modo per individuare l'endometriosi è l'intervento laparoscopico. Lui non è sicuro che si tratti di questa patologia e devo essere io a decidere se sottopormi alla procedura. Sinceramente non so cosa fare.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La RMN è meno invasiva di una laparoscopia seppur diagnostica.