Pillola yaz: ritardo assunzione 5 pillola

Salve dottori.
Da circa due mesi assumo con regolarità la pillola Yaz.
Ho la sveglia impostata per le ore 20, ma ultimamente ho variato orario e la prendo prima di dormire (22/23) Ieri sera mi sono addormentata dimenticando di prendere la 5 pillola del blister.
Questa mattina alle ore 8:30 me ne sono ricordata e l’ho assunta.
Ieri e due giorni fa abbiamo avuto rapporti completi.
Seguendo lo schema della pillola, avendo avuto questi rapporti ed essendo nella prima settimana, mi dice di contattare il medico ma la mia dottoressa non risponde.
Ora le mie domande sono:
- ho fatto bene ad assumere la pillola dimenticata?

- con questo ritardo la potenza contraccettiva può essere inficiata dato il basso dosaggio ormonale di Yaz?

- quale è il rischio dell’instaurarsi di una gravidanza se adotto metodi barriera per tutto il mese?
[#1]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 104 7
1 domanda: ha fatto bene
2: la copertura contraccettiva, prendendo la compressa dimenticata entro le 12 ore, dovrebbe restare invariata
3: fa bene ad adottare metodi di barriera per questo periodo

Dr. Piero Serroni