Monitoraggio gravidanza

Buongiorno
Causa forti dolori addominali ieri mi sono recata al ps per fare un controllo sulla gravidanza (25 settimane).

Mi é stato fatto un tracciato per verificare l'assenza di contrazioni, solo brevemente anche con registrazione del battito fetale (mi hanno spiegato che a quest'epoca è ancora presto).

Dal momento che mi hanno tenuta sotto monitoraggio per un bel po' (un paio d'ore), mi chiedevo se l'utilizzo di questo strumento in maniera così prolungata non rechi danno al feto.

In ospedale mi hanno spiegato che spesso viene usato anche per periodi più lunghi se necessario, ma sono comunque preoccupata.

Grazie per un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il CARDIOTOCOGRAFO è uno strumento utile a rilevare eventuali contrazioni uterine e la frequenza cardiaca fetale , come frequentemente avviene durante il travaglio di parto , non è uno strumento dannoso per il feto , non emette raggi o quant'altro , .
Si tranquillizzi si usa di routine e mi auguro di averla rasserenata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la sua risposta!
Immaginavo che se viene usato giustamente gli specialisti sanno quello che fanno, ma appunto la mia preoccupazione era dovuta alla possibile presenza di raggi o onde elettromagnetiche che con un lungo utilizzo possono fare male alla bimba, che a quest'epoca gestazionale è ancora piccolina.
Cercherò allora di stare tranquilla e di godermi questi ultimi mesi di gravidanza senza farmi troppe paranoie.

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al lupo !