Risveglio notturno e sonno non riposante

Buongiorno,
vi scrivo questo consulto perché dai primi di Gennaio mi sveglio all'improvviso, allo stesso orario, ogni notte.
La fascia oraria oraria è sempre quella tra le 5 e le 6.
Dopo il risveglio mi riaddormento subito.

Inoltre, pur addormentandomi (senza alcuna fatica) alle 23 non riesco a svegliarmi autonomamente alle 7:30 come accadeva in passato ma attraverso la "sveglia di emergenza" delle 8:30.
Ho notato che, tra l'altro, quando la sveglia suona sono ancora immerso in un sonno profondo.

Aggiungo dei dettagli:
A Gennaio avevo iniziato a preparare l'ultimo, complesso, esame universitario.
Inizialmente pensavo che i risvegli potessero essere causati dallo stress che avevo in quel periodo.
Poi però l'esame l'ho dato ed è andato bene ma il disturbo ha continuato a manifestarsi.

A metà Novembre ho contratto il coronavirus.
Il decorso della malattia è stato simile a quello di una forte influenza, ma ricordo bene che nei giorni con la febbre (circa 3) ho dormito tantissimo e nelle settimane successive, pur essendomi negativizzato, a causa della stanchezza accumulata dormivo dalle 23 (circa) alle 10:30-11:00.
Nella prima settimana di Gennaio ho cercato di anticipare la sveglia di quarto d'ora in quarto d'ora, fino ad arrivare alle 8:30... Possibile che i miei ritmi sonno/veglia si siano completamente sballati?

Cosa potrebbe essere?
Cosa mi consigliate di fare?

Vi ringrazio in anticipo per la vostre risposte!

P.
S. Sono stato dal mio medico di base.
Mi ha prescritto delle compresse "naturali" ed eventualmente, se ne avessi avuto bisogno, un sonnifero a base di Benzene (se non erro).
Il sonnifero sinceramente eviterei di prenderlo non avendo problemi nell'addormentarmi ma solo con il risveglio.
Le compresse naturali pensavo di iniziare a prenderle questa settimana.
Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera,

i suoi Disturbi del e nel Sonno potrebbero avere varie cause vari nomi. Da una semplice sindrome delle apnee ostruttive nel sonno a disturbi più complessi nel sonno.
Pertanto ritengo che per formulare una diagnosi precisa e successivamente instaurare un trattamento adeguato sia indicata una Polisonnografia.

Leggere: https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/6822-medicina-del-sonno-polisonnografia-vera-vs-monitoraggio-cardio-respiratorio-chiarezza.html

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto, provvederò.

Le auguro una buona Pasqua!

Saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Molto bene.
Se crede poi mi gaccia sapere.