Assicurazione per parto in libera professione

Buongiorno, sono in gravidanza ed ho scoperto che il parto in libera professione è generalmente scelto da chi ha un'assicurazione che se ne fa carico dati i costi esorbitanti (si parla di Euro 3,500.=).
Volevo sapere se potrei riuscire a trovare un istituto che mi assicura pur essendo già in gravidanza (generalmente queste assicurazioni non si occupano solo del parto, ma di altri eventi) ed eventualmente di cosa devo sincerarmi per avere la certezza che questo sia compreso.
Ringrazio per la cortese risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

la maggior parte delle polizze di rimborso spese mediche esclude dalla garanzia il parto fisiologico;
alcune includono solo il parto conseguente ad una gravidanza patologica;
altre includono il parto solo se alla stipula della polizza non sia già in atto una gravidanza ovvero garantiscono il parto solo se questo avviene dopo 300 giorni dalla stipula della polizza.

Insomma, ogni Compagnia assicurativa ha proprie polizze particolari.

Solo il suo Assicuratore potrà darle informazioni precise.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it