Ernie discali

ho 41 anni e perenne mal di schiena.
Affetta da scoliosi a S con curve 50° e 55° e bacino deviato sul lato sinistro di 2 cm, son stata sottoposta a RMN lombosacrale:
marcata rotoscoliosi lombare sinistro-convessa con riduzione della fisiologica lordosi;
non significative alterazioni della morfologia e dell’intensità di segnale a carico dei metameri esaminati;
ernia paramediana destra a carico del disco L1-L2 con impronta dell’astuccio durale e modico impegno della corrispondente tasca radicolare di destra;
piccola ernia mediana/paramediana destra, contenuta, a carico del disco L2-L3 con impronta ad ampio raggio dell’astuccio durale;
lieve protusione anulare mediana del disco L3-L4 con associata presenza di iniziale piccola focalità erniaria, contenuta;
ernia intraforaminale sinistra a carico del disco L4-L5 con compressione della corrispondente radice neurale di sinistra;
piccola ernia postero-laterale destra a carico del disco L5-S1 che determina conflitto della radice neurale destra di S1;
nei limiti per ampiezza il canale spinale;
regolare l’immagine del cono midollare.
Questa situazione richiede necessariamente un intervento o è possibile rinviare adottando altra terapia? Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, certamente si può soprassedere ad un intervento chirurgico che appare inevitabile a leggere il referto della sua RMN
Ogni cosa bisogna valutarla clinicamente, eseguire esami diagnostici specifici, come elettrromiografia, e esaminare i test clinici, fare ovvero un accuratissimo esame clinico ortopedico.
Per cui le consiglio di eseguire un consulto approfondito specialistico ortopedico e dopo, se necessario, effettuare dei trattamenti terapeutici sia farmacologici che fisiochinesici.
Affidandosi anche ad un valido Medico Fisiatra .

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il conforto dottore, provvederò

Cordialmente