Pesantezza testa e occhi

Buonasera, ho 20 anni e vi scrivo perchè ormai da qualche mese ho questi sintomi con l'apice ieri pomeriggio. Solitamente i sintomi compaiono di pomeriggio, subito dopo pranzo. Rarissimi sono gli episodi di mattina. Continuano, aumentando, fino a sera quando non vado a dormire. Sento un senso di pesantezza alla testa, soprattutto alla nuca che nei momenti più violenti mi procura anche dolore. Il cerchio alla testa arriva fino agli occhi che sento gonfi e sempre assonnati, vista offuscata. Ho vent'anni e questi sintomi mi costringono a non poter uscire di sera nè di pomeriggio per poter dormire trovando così molto sollievo. Qualche mese fa a seguito di un episodio particolarmente forte all'interno di un centro commerciale il mio medico mi ha prescritto levopraid da 25mg mezza a pranzo.. attualmente la sto prendendo una intera a cena e una intera a pranzo, tutti i giorni. Per il primo periodo ciò mi procurava benessere, adesso mi sono accorta che i sintomi si sono ripresentati anche più forti nonostante la cura e stavo giusto pensando di interromperla.
Dopo l'attacco di ieri il mio medico mi ha consigliato la visita dallo psichiatra escludendo patologie neurologiche, ma sono scettica. Se fosse una patologia psicologica perchè si presenterebbe ogni giorno solo da dopo pranzo in poi? E' consigliabile una visita da un neurologo? Cosa potrebbe essere a causarmi questi sintomi? Confido in voi in quanto il mio medico curante la pensa diversamente da me, questi sintomi mi debilitano, annullano la mia vita sociale ma soprattutto mi preoccupano facendomi pensare a una grave malattia! Che esami sono necessari? Se può entrarci qualcosa vi dico che ho dei calcoli alla colecisti che sto aiutando con acidi biliari. Potrebbe essere un problema agli occhi? Alla testa? Una malattia grave? Perchè tutto questo sonno al pomeriggio e alla sera anche se di notte dormo regolare? Perchè trovo sollievo a questi sintomi solo dormendo? Mi scuso per la quantità di domande ma sono veramente in ansia. Vi ringrazio e attendo la vostra risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto una delle ipotesi possibili potrebbe essere la cefalea di tipo tensivo che poi non è di nessuna gravità. Restando però un'ipotesi, Le consiglierei una visita neurologica per una diagnosi corretta ed una terapia idonea.
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua celerissima risposta, contatterò al più presto un neurologo. Intanto posso sapere cosa può portare a questa cefalea tensiva? Con quale esame è diagnosticabile? la ringrazio anticipatamente per la già dimostrata gentilezza.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esiste un esame per la diagnosi della cefalea tensiva, tale diagnosi è clinica, cioè in base all'anamnesi del paziente ed alla visita medica. Possibili fattori scatenanti sono lo stress, posture prolungate ed obbligate, contratture muscolari nella regione cervico-nucale e spalle.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.