Acufeni bilaterali

Gentili Dr. mi chiamo Stefano ed ho 42 anni, 5 anni fa circa dopo un tappo di cerume all'orecchio DX ed una leggera otite curata con successo ho avvertito la notte un fischio al medesimo orecchio.
Devo preannunciarle che l'otite forse non c'entra, infatti in quell'anno mi ero appena sposato, ed ho perso il lavoro subito dopo, da allora è stato un susseguirsi di prendere lavori e perderli o lasciarli.
Tornando al problema il fischio dopo poco si è duplicato sull'orecchio SX. Ho fatto tutti gli esami per escludere patologie gravi: risonanza elettromagnetica con e senza contrasto, esami audiometrici, impedenziometrici.. (posso scansionarli se le servono) ma il risultato di tutto è nella norma. Mi hanno segnalato solo una deviazione del setto nasale (risonanza) ebbene si è 42 anni che ce l'ho, e una nota su una modesta ipertrofia mucosa “a cornice” da flogosi cronica nelle callette del gruppo etmoidale anteriore di destra e dei seni mascellare e frontale omolaterali... Dio sa solo se è una cosa di cui devo preoccuparmi. Associato a questo problema ho anche uno stato di annebbiamento visivo (come quando si è stanchi) a volte forte a volte si attenua. Oggi le scrivo poichè l'acufene è aumentato ma all'orecchio SX, a volte alto a volte si attenua. Altre caratteristiche che ho constatato sono:
infilando un dito e tappando il condotto timpano se muovo il dito (come per pulire le orecchie) il suono tintinna più forte
se infilo il dito nel condotto e chiudo ermeticamente per alcuni sec. l'orecchio il fischio sembra calare anche quando estraggo il dito.
in situazioni di “stress” esempio alla guida dell'auto, una corsa, una lunga camminata, una fatica generica sostenuta I fischi aumentano
quando ho finito di mangiare (e bere?), di fare la doccia I fischi aumentano
le variazioni climatiche (dal bello al bruto tempo) mi sembra facciano alzare I fischi
se sono in auto (non tutte, con quella di mio padre succede) e procedo sullo sconnesso, sul porfido a cubetti, si verificano rumori di tintinnio come nello sfregamento del condotto del timpano con le dita, stessa cosa succede ascoltando alcuni tipi di suoni.
a volte sento necessità di deglutire per stappare entrambe le orecchie
Su quest'ultima cosa ho il terrore che questo fischio, tintinnio vada avanti e mi rovini l'esistenza.
Da quel lontano 2006 era rimasto sempre abbastanza sotto controllo ma ultimamente è aumentato.
Devo confessarle che oltre la situazione disastrosa che sto passando con il lavoro, anche mia moglie mi ha lasciato, nebbia e acufeni si sono intensificati in questo periodo, ma non mi sento ansioso, stressato (più del solito), forse rassegnato o depresso. Vorrei capire se invece non possa essere qualcosa di diverso che possa in qualche modo curare.
Anche per la nebbia ho eseguito gli esami oculistici, di campo, di morfologia dell'occhio, ed altri test consigliati per il tipo di disturbo. Nulla è emerso tranne un accenno su un'accentuazione dell'escavazione centrale delle pupille; segue...
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"in situazioni di “stress” (...) i fischi aumentano"

"quando ho finito di mangiare (...) i fischi aumentano"

Gentile paziente, sono delle frasi che mi fanno ipotizzare una possibile genesi della sua problematica forse non ancora presa in considerazione, ovvero quella del bruxismo (digrignamento o serramento dei denti) eventualmente associata a malocclusione.

Può trovare delle informazioni sulla problematica sul mio sito: www.malocclusione.it

In aggiunta a queste informazioni sulla correlazione fra a acufeni e patologie di pertinenza gnatologica, mi permetto di segnalarle questi due ottimi articoli presenti su questo sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/otorinolaringoiatria/985-novita-terapia-trt-acufeni-cura-efficace-senza-uso-di-farmaci.html
https://www.medicitalia.it/minforma/otorinolaringoiatria/176-laser-terapia-degli-acufeni-una-cura-in-piu.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Formentelli,
il sito di malocclusione non va molto bene, i link non rispondono.. Volevo chiederle a questo punto, se soffrissi di bruxismo quale rimedio potrei utilizzare? un bite? a chi chiedo per sapere se ho quest problema? al mio dentista?
Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Formentelli,
ho dato un okkio al sito, ma volevo dirle che sono anni che ho sistemato i denti, con spostamenti torsioni e alcune estrazioni, in quel periodo non ho avuto nessun disturbo. Gli acufeni bilaterali mi si sono presentati 2 o 3 giorni dopo che mia moglie mi ha lasciato, ora li ho ancora e si alzano ed abbassano senza un perchè sembra. Anche il fatto che a tavola sembrava si alzassero non è sempre vero, noto che forse il vino a volte li fa alzare. Dopo la doccia li sento di più, a letto (non ancora addormentato) sembrano calmarsi, non spariscono ma scendono quasi sempre. Lo psicologo dice che è un disturbo da conversione.. ma mi sta durando da quasi 2 mesi.. possibile?
5 anni fa ho fato la RM per un inizio al orecchio dx, li avevo perso il lavoro da 18 anni che ci lavoravo.. sembrano coincidenze da stress viste così.
Curato con antidepressivo era sparito al 90% alcune volte lo sentivo ma molto basso e solo all'orecchio destro. adesso ne ho 2 e il sx è piu forte con acuti, ed un leggero fondo di campne basse tubolari, molto basse a volte non le distinguo devo tappare l'orecchio per isolarle normalmente.