Disturbi vari, visivi e muscolari

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni e volevo chiedervi alcune delucidazioni in merito a un insieme di sintomi che mi colpiscono da circa 30/35 giorni.

I primi sintomi sono appunto cominciati circa 35 giorni fa, si tratta di formicolii localizzati negli arti superiori e inferiori. Nello specifico questi formicolii mi colpiscono principalmente a mani/avambracci e piedi/polpacci, sia destri che sinistri. I formicolii sono di lieve intensità, per fare un paragone non sono paragonabili a quando capita di addormentarsi sopra a un braccio la notte e dirisvegliarsi con questo formicolante e addormentato, quelli che descrivio io sono formicolii molto leggeri e dopo che me ne accorgo che sono venuti e provo a muovere mani e piedi ci riesco senza difficoltà avendo piena sensibilità a mani e piedi. Con il passare del tempo questi formicolii hanno aumentato di intensità ma rimangono comunque sempre molto leggeri, ho notato che durano dai pochi minuti a anche un ora e ci sono momenti della giornata in cui non li ho per diverse ore. Un altra caratteristica di questi formicolii e' che mi vengono principalmente ai piedi quando sono seduto / sdraiato, nell ospecifico non ricordo che mi siano venuti ai piedi mentre camminavo. Spesso questi formicolii sono accompagnati da dolori sempre nelle stesse zone (sopratutto i polpacci). Inoltre ogni tanto mi vengono delle fasciolazioni in punti diversi del corpo.

Oltre a questi sintomi ho dei disturbi a livello visivo, anche questi sono cominciati circa 30/35 giorni fa. Mi accorgo di vedere delle macchie e dei puntini all'interno del campo visivo. Quando me ne accorgo provo a focalizzarli ma questi scompaiono nell'imediato, diciamo che provo a seguirli / focalizzarli con lo sguardo ma non ci riesco. Circa due settimane fa sono andato a tal proposito dall'oculista che mi ha fatto una visita accurata dicendomi che la mia miopia era passata da 3.50 a 4.25 e mi ha consigliato di tenere i vecchi occhiali siccome passo dalle 8/10 ore al giorno davanti al monitor del computer per lavoro. Per quanto riguarda questi disturbi non mi ha saputo dare nessuna spiegazione. Dopo la visita nei giorni successivi sono comparsi altri sintomi, nello specifico mi accordo che ogni tanto se guardo un oggetto quelli vicini tremano leggermente, sopratutto se gli oggetti vicini sono formati da linee verticali (come per esempio delle tende o le inferriate di un cancello), inoltre mi sembra di vederci doppio, uso il condizionale in quanto questo fenomeno mi capita principalmente con delgi oggetti chiari / bianchi mentre per tutti gli altri mi accordo di vedere ogni tanto / occasionalmente un contorno trasparente attorno all'oggetto (come se fosse un alone).

La mia paura e' che questi sintomi siano solo l'inizio / i primi indizi di una malattia neurologica.

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il primo consiglio che Le posso dare è di effettuare anche una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema. Non pensi a malattie importanti in quanto, non essendo sintomi specifici, potrebbe trattarsi anche di problemi banali. In ogni caso la visita neurologica va fatta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la celere risposta. Purtroppo per mancanza di spazio ho dovuto scrivere alcune informazioni rilevanti in meno, dando piu spazio ai sintomi. Due settimane fa (nello stesso giorno della visita oculistica) ho fatto anche una visita neurologia, presentando al dottore solo i sintomi iniziali, disturbi della vista (macchie e puntini) e parestesie agli arti. Il dottore in questione non ha fatto un esame neurologico ma ha solamente controllato i riflessi prescrivendomi una risonanza cervicale. I miei dubbi e ansie nascono dal fatto che alcuni sintomi (forse significativi) si sono presentati successivamente alla visita (visione doppia) e non ne ho potuto parlare con il dottore. Giusto per darle alcune informazioni in più posso dirle che la mia ragazza (laureata in medicina, sta conseguendo la specializzazione ma non in neurologia) mi ha fatto lei un esame neurologico (avendo fatto qualche mese a neurologia qui a genova). Secondo lei l'esame neurologico completo e' negativo. In ultima analisi posso dirle che 5 anni fa mi era capitato di avere dei sintomi simili, cefalee e fascolazioni e leggeri disturbi della vista, successivamente avevo fatto uan risonanza magnetica dalla quale era emerso che ho piccolo lipoma nella testa da tenere sotto controllo. E i sintomi erano stati attibuiti all'ansia e mi era stato somministrato per un paio di mesi (non ricordo di preciso del lexotan). La risonanza e' stata ripetuta 2 anni fa senza far emergere nulla di nuovo. Il mio problema e' appunto l'aver paura che i sintomi scaturiti dopo la visita dal dottore siano significativi e che non siano altro che l'inizio di qualcosa di grave.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha fatto già due RM encefaliche potrebbe stare tranquillo, al più potrebbe associare a quella cervicale anche quella encefalica considerato che il problema della diplopia è insorto recentemente.
Intuitivamente mi verrebbe di tranquillizzarLa.

Cordialmente