Ansia insonnia

salve da premettere che sono anni che soffro di attacchi di panico da situazione tipo traffico,ascensore,tunnel,folla...ecc...ho fatto qualche cura negli anni le cose non sono andate tanto bene...anche perchè prendevo solo farmaci...poi dopo un paio di mesi stavo meglio ed interrompevo..poi stavo peggio di prima...
a fine ottobre di notte ebbi un attacco di panico fortissimo,tremavo, vomitavo...poi per 15 notti non ho chiuso occhio mangiavo poco e stavo sempre agitato...da un paio di mesi ho iniziato una cura associata alla psicoterapia...questa volta vorrei risolvere..... preno 10 gocce di cipralex la mattina e 6 dopo pranzo...più prazene 35 gocce per dormire...immancabilmente alle 5.30 del mattino mi svelgio indipendentemente da che ora sono andato a letto..con brivi di freddo interni tipo influenza e a volte mal di stomaco..vorrei sapere se centrano i farmaci o e solo un fattore psicologico..da premettere che ho fatto tutti gli esami di rutine ed è tutto ok..a arte l'ematocrito un po basso...grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
lei descrive la sintomatologia dei mesi di ottobre-novembre, ma non specifica la situazione attuale. Comunque il risveglio precoce con malessere indica una non completa copertura del disturbo di base da parte della terapia farmacologica, che va probabilmente corretta.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
lei è stato molto gentile nel rispondermi...rispetto ad ottobre ed inizio novembre che non chiudevo occhio ed avevo dei dolori di stomaco lancinanti...si può dire che la cosa vada molto meglio...dormo anche se poco ma dormo...mangio...e i dolori di stomaco si sono molto attenuati...rimane però una leggera ansia che mi accompagna per tutta la giornata...e la notte vorrei addormentarmi alle 23-24 e svegliarmi alle 7 o 8 ma sembra una cosa impossibile...come un orologio preciso alle 5.15- o 5.30 si aprono gli occhi vado in bagno e dopo mi metto a letto mi giro e mi rigiro ma niente cerco di addormnetarmi ma niente...mi agito solamente..con brividi e mal di stomaco...cosa mi consiglia...non è che il cipralex o il prazene che mi combina questo..grazie anticipatamente..
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non credo che si tratti di un effetto dei farmaci, ma, come le scrivevo nella prima risposta,di una non completa efficacia di essi. Dovrebbe parlarne con il medico che le ha prescritto la cura.
Cordiali saluti