Colpo alla testa

Salve Professore,
il giorno 10 giugno ho subito un colpo abbastanza forte nella parte posteriore del capo (sopra la nuca) urtando contro un marmo. A parte il dolore non ho riscontrato nessun sintomo critico: pupille uguali e di dimensioni normali, niente vomito, niente sonnolenza, coordinazione degli arti normale, equilibrio stabile. Dopo circa due giorni ho iniziato ad avvertire un lieve mal di testa, più che una cefalea un senso di intontimento, e, raramente, un po' di nausea (ma soffrendo di reflusso e gastrite non so se sia più un sintomo dovuto alla tensione ed alla paura del momento). Mi sono recato dal mio medico curante che ha fatto alcune verifiche (toccarsi la punta del naso con gli occhi chiusi, camminare in avanti e all'indientro con gli occhi chiusi) e mi ha detto che secondo lui è tutto normale. Mi ha detto di tenere sotto controllo i sintomi per qualche altro giorno. Adesso, mi farebbe piacere se lei mi chiarisse alcune cose:
- per i sintomi che le ho descritto, secondo lei, non devo preoccuparmi? Probabilisticamente ovviamente, capisco che senza riscontro diretto non può darmi certezze.
- c'è una tempistica, sempre legata alla casistica, oltre la quale c'è la sicurezza di non aver subito danni?
- potrebbe verificarsi la formazione di un ematoma o altro senza sintomi o comunque con sintomi non facilmente identificabili?
- In media, in quanto tempo si forma un ematoma?
- nel caso di un ematoma, sintomi quali mal di testa ed altri, andrebbero sicuramente aumentando con il tempo o potrebbero anche essere sintomi lievi e di entità stabile?

Mi scuso delle tante domande e la ringrazio per il servizio.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono tempi definiti per la formazione di un ematoma che durante la sua formazione non dà sintomi particolari fino a quando non comprime le strutture circostanti. L'attuale sintomatologia è normale dopo una trauma cranico. La negatività della visita medica è un elemento prognostico certamente favorevole.
E' ovvio che per avere sicurezza occorre effettuare una TC o una RM encefalica ma non penso che sia il caso, considerato che il Suo medico curante non l'ha richiesta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro