Devitalizzazione dente, mioclonie arti, agitazione

Gentili Dottori,
circa un mese fa mi è stato cementato un dente vivo con resina epossidica. In seguito ho avuto numerosi fastidi che mi hanno indotto a devitalizzare il dente. Ciò nonostante il dente mi dà ancora problemi (scosse alla base e fastidio all'occhio dx). Inoltre dopo queste cure sono svenuta due volte e ho, ciclicamente durante la giornata, fastidiosissime mioclonie agli arti, tremore, senso di agitazione, temperatura corporea bassa addirittura di 35,8 la mattina.
La causa potrebbe essere una infezione al dente in questione? magari sono stati intaccati i nervi circostanti e l'infezione ha creato fastidi al resto del sistema nervoso?
Grazie infinite per la vostra risposta
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, difficilmente un trattamento endo-odontico può sostenere i sintomi descritti, a parte il dolore al dente stesso, che potrebbe però essere uno strascico destinato a cessare.
Comunque, credo che via rete, senza un esame diretto e senza poter visionare una radiografia, ben difficilmente sul suo caso si può dare un giudizio e tantomeno un consiglio.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la parte odontoiatrica La invito a rivolgersi al Suo odontoiatra di fiducia.
Le rispondo per quanto riguarda la parte neurologica.
Con tutti i limiti del consulto on line, mi pare poco probabile l'ipotesi che ha avanzato sull'origine odontoiatrica dei disturbi riferiti (tremori, mioclonie, agitazione).
Questa sintomatologia neurologica, qualora dovesse persistere, andrebbe valutata mediante una visita specialistica diretta, anche per dare un nome certo a quelle che Lei definisce mioclonie.
Sta assumendo farmaci per il problema al dente?

Buona domenica
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
grazie per la risposta.
Gentile Dott. Ferraloro non sto assumendo farmaci, perchè mi è stato detto di aspettare e vedere eventuali evoluzioni.
Grazie.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti, se i sintomi dovessero persistere faccia, come Le dicevo precedentemente, una visita neurologica.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,

i sintomi persistono. Ho fatto nel frattempo elettroencefalogramma (in attesa di responso).
Oggi, presa dalla disperazione ( a causa di una notte insonne, con agitazione tremore, sensazione di aghi nella pelle, tachicardia, bocca secca, tachipnea) sono andata dal mio medico il quale mi ha prescritto augmentin. I sintomi si sono notevolmente affievoliti. Purtroppo però dopo circa 4 ore dall'assunzione dell'antibiotico, si sono ripresentati.
Nei due mesi scorsi avevo già usato l'amoxicillina, la seconda volta in dose inferiore alla prima (su prescrizione di un dentista, visto che il mio era in ferie).
Stamane, prima di prendere l'antibiotico ho fatto delle analisi del sangue:
pcr, ves, tas nella norma ma nell'emocromo:
granulociti neutrofili: 77,00 % val riferimento 43,00-75,00
linfociti 17,10 % val riferimento 20,00 - 45,00
io continuo ad ipotizzare una infezione ai denti anche perchè mi fanno male, inoltre gli stesi valori circa 10 gg fa erano già fuori norma ma più basssi rispetto ad oggi.

Grazie molte.

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con l'augmentin quali sintomi sono regrediti?
[#7]
dopo
Utente

Gentile Dott. Ferraloro,
in realtà si sono affievoliti per i primi due giorni ma ora stanno tornando (sensazione di punture di spillo e inspiegabile agitazione). Domani sera farò una visita neurologica, le farò sapere.
Nel frattempo ho ritirato l'esito del EEG con tale referto:

attività di fondo in banda alfa a 9 c/s , bilaterale, sincrona e simmetrica, reagente all'apertura degli occhi. Minima aliquota di onde lente della banda theta sulla regione temporale sx e bi temporali.

HPN e SLI senza effetto

In conclusione:
minima aliquota di onde lente sulla regione temporale sx e bi temporali

Grazie,
ilaria
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ilaria,

l'EEG potrebbe essere considerato anche negativo, sa quanti tracciati di questo tipo vediamo in soggetti perfettamente normali? In ogni caso è aspecifico.
Vediamo cosa Le dirà domani il neurologo.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Farraloro,

nel frattempo ho eseguito la visita neurologica (molto particolareggiata) da cui però non è risultato nulla degno di nota. L'EEG, come da lei già anticipato, è stato considerato nella norma o per lo meno mi è stato detto non evidenzia nulla di specifico. Il neurologo mi ha consigliato una RM all'encefalo. Ho prenotato anche questo esame ma ci vorranno ancora 15 gg di attesa.
I sintomi con l'assunzione dell'antibiotico amoxicillina + acido clavulanico (3 compresse al giorno per 14 gg) sono quasi spariti del tutto. Purtroppo ora, avendo sospeso l'antibiotico (ieri) stanno ritornando velocemente.
E' ritornato anche il mal di denti, scosse e dolore alla base degli incisivi inferiori, con gengive rosse. Oggi ho appuntamento da un dentista e poi dall'infettivologo. Sono abbastanza disperata poichè è evidente che vi sia una antibiotico resistenza. A mio avviso, i sintomi neurologici sono solo una conseguenza dell'infezione. Purtroppo le analisi del sangue che avevo fatto alcune settimane fa avevano evidenziato solo un rialzo dei granulociti neutrofili ma PCR e Ves erano stranamente nella norma.
Posterò questo testo anche nell'ambito di malattie infettive per un riscontro da parte di un infettivologo.

Nel frattempo le porgo cordiali saluti,

Ilaria