Referto rm

RM senza mezzo di contrasto.
Encefalo:
Sistema ventricolare regolare per dimensioni e morfologia. In asse strutture della linea mediana, normali gli spazi subaracnoidei della base e della confessità. Non apprezzabili aree di alterato segnale parenchimale, in sede sopra e sotto tentoriale.
Rachide cervicale:
riduzione di segnale in T2 dei dischi intersomatici del tratto C5 e C7 in rapporto a fenomeni di disidratazione discale. Piccola erna discale postero laterale Dx di C5 e C6 che comprime il sacco durale. Normali per morfologia e segnale i metameri vertebrali. Ampiezza canale spinale nella norma. Midollo cervicale di normali dimensioni e morfologia, senza aree di alterato segnale.

Vorrei sapere se questa piccola ernia può provocare senso di instabilità improvviso ma non duraturo, brividi di caldo- freddo a volte, vampate di calore al collo, sensazione di pressione sul collo e o sul naso , lievissime vertigini. Ho fatto visita neurologica, otorino-laringoiatra e prove vestibolari, oculistica tutte negative. Non ho dolori cervicali, nè agli arti superiori.
Può essere un reperto puramente casuale?

In attesa di una risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente nella norma.
Ritengo che l'ernia discale cervicale non possa giustificare tutti i sintomi che Lei riferisce, al massimo le lievi vertigini. Quest'ultima considerazione però è in senso generale, non è possibile, a distanza, stabilire se può essere applicata al Suo caso. Per questo tipo di valutazione è fondamentale la visione delle immagini e la correlazione clinica diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
egregio dott. se vuole posso farle visionare direttamente le immagini del cd dell'RM
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le linee guida del sito vietano l'invio di materiale diagnostico e poi mancherebbe la correlazione clinica diretta.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
G.le dott., comunque pensa che posso escludere patologie demielinizzanti o neurologiche in genere? I sintomi possono essere su base ansiosa? Tutti i medici finora consultati da me mi hanno detto questo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, può escludere malattie demielinizzanti in quanto alla RM non sono state rilevate aree di demielinizzazione.
L'ipotesi ansiosa è pertanto probabile, così come Le hanno detto i medici finora consultati.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
***ATTENZIONE*** Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa: valuta attentamente se la tua risposta puù ancora essere utile. Se ritieni opportuno inviare comunque la tua replica allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
Dottore, riprendo questo consulto a distanza di tempo per una dmanda che volevo porle riguardo a un mal di testa correlato ad intestino irritabile, e molto strano nella sua genesi e nei sui prodromi: a volte mi pulsa un lato del cranio a volte si ferma poi riparte poi è lieve con lieve nausea e lacrimazione agli occhi ma di solito puo durare tutta la giornata legato a stanchezza generale dopo lo svuotamento intestinale. va via di solito con un quarto di oki che genera come una sensazione di sollievo alla testa e benessere. CHe ne pensa?
Un ulteriore domanda. Data la morte improvvisa di una mia coetanea conoscente mi sono fissato con la paura di ictus; la precedente RM può aiutare ad escluderli?
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea sembrerebbe di tipo emicranico, probabilmente scatenata fa fattori intestinali. La risposta ad un quarto di oki è senz'altro rassicurante.
Riguardo la paura dell'ictus, ritengo che possa avere una genesi ansiosa perché Lei ha le stesse probabilità della popolazione generale, senza fattori di rischio.
La precedente RM encefalica, con esito negativo, purtroppo non esclude nulla per il futuro ma, Le ripeto, Lei ha le stesse mie probabilità, come per altre malattie.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore devo fare qualche visita o qualcosa in merito all emicrania? Posso escludere aneurisma dalla rm? Da quando mi viene questa cefalea e il corredo di sintomi legato mi si sono amplificate paure di vario tipo. Inoltre a volte mi capita di sentire il flusso del sangue nell orecchio sinistro da quando ho questi disturbi e penso ad aneurismi ed altrk eventi cerebrali visto che a volte c è pure lo strano mal di testa fastidioso non forte a volte con occhi che bruciano e nausea, di solito sempre pulsante in diversi lati della testa.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ancora non ha una diagnosi precisa del tipo di cefalea che riferisce è certamente indicata una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, quindi non basta che io prenda un oki al bisogno? serve per forza la visita che tra laltro in passato ho già eseguito con RM e altre visite come puù ben notare dallo storico dei consulti?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stata fatta una diagnosi precisa del tipo di cefalea?
È stata prescritta una terapia, se indicata?
[#12]
dopo
Utente
il neurologo dopo visita ed eeg mi ha detto che per lui è solo ansia (tutto il quadro di sintomi che può vedere dai consulti precedenti oltre ai mal di testa). non ha prescritto terapie, se non qualcosa contro l'ansia che non ho preso e nemmenol'Rm che ho eseguita io per scrupolo mio.
Le visite corrispondono a tre anni fa circa, in cui i sintomi sono rimasti legati al colon irritabile nelle fasi più acute.
Quello che piu mi spaventa a vlte il flusso del sangue nell'orecchi sx e alcuni sbandamenti oltre ai mal di testa un po' strani.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione del flusso di sangue potrebbe anche avere un'origine ansiosa (ipotesi) ma da questa postazione, dopo tre anni dall'ultima, non posso che consigliare un'altra visita neurologica.

Cordialità

[#14]
dopo
Utente
Dottore mi consiglia inoltre un RM con sequenze angio per tranquillizzarmi dalla paura di aneurisma?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se l'esame serve per tranquillizzarla nulla vieta di effettuarlo.

Cordiali saluti

[#16]
dopo
Utente
Non vi è comunque alcuna indicazione a ripetere un RM con sequenze angio è corretto?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, nessuna indicazione.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Caro Dottore mi scuso ancora... l'ernia cervicale può entrarci qualcosa con il flusso del sangue percepito nell orecchio sx? Una postura scorretta legata alla mia statura e alla mia conformazione può agevolare questi fenomeni (dizziness e flusso percepito in base a sbalzi pressori e posturali?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le Sue ipotesi possono starci, non escluderei però anche un disturbo ansioso.

Cordialità