Dolori fitte alla testa

Sono un ragazzo di 21 anni e da un po (qualche anno) sento dolori come fitte che io percepisco come fossero a livello della corteccia cerebrale.. Sono dolori anche abbastanza forti, localizzati (o con poca irradiazione) e che si ripetono spesso (1 o più volte al giorno) e a volte sono costretto a stare fermo o massaggiare o cercare di piegare il collo in una qualche posizione antalgica. Durano tuttavia pochi secondi generalmente (5 secondi di media). Vorrei sapere di cosa potrebbe trattarsi (mi rendo conto che sono un po generiche le informazioni ma vorrei avere almeno qualche idea sulle possibili ipotetiche cause)? vorrei sapere se a vostro avviso potrebbe trattarsi di un dolore che insorge per qualche disturbo a livello della parete (cranio) o a livello delle meningi o a livello cerebrale. e se avete qualche idea sulla possibile/probabile causa, se vascolare o nervosa o altro.
Anamnesi familiare. Entrambe i miei genitori hanno una certa fragilita` capillare. Mia nonna ha avuto un ictus (non ricordo se ischemico o emorragico) e un episodio di infarto. Non malattie neurodegenerative attualmente a mia conoscenza.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita potrebbe assimilarsi a più situazioni, le più frequenti delle quali sono quella nevralgica e quella della cefalea trafittiva idiopatica. Ovviamente in questa sede non è possibile fare una diagnosi differenziale tra le varie forme, pertanto, considerato che il problema persiste da qualche anno, sarebbe opportuno rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio molto per la risposta! Volevo ulteriormente precisare (non so se cambia qualcosa) che i dolori non compaiono sempre nella stessa regione ma sono localizzati in sedi diverse (dalla nuca, alla fronte, ma più spesso le percepisco come localizzate in qualche punto al di sotto dell'osso parietale).

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la variabilità della sede d'insorgenza starebbe bene con l'ipotesi della cefalea trafittiva, infatti spesso è una caratteristica.
Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Grazie mille ancora per la risposta! Mi sono informato sulla cefalea trafittiva idiopatica ed effettivamente corrispondono molti (se non tutti) i sintomi descritti, con quelli che ho. Naturalmente rimango consapevole che si tratta di un'ipotesi. La ringrazio davvero molto!

Cordiali saluti