Debolezza e paura

Ciao a tutti signori medici, sono giovanissimo e vi descrivo quello che mi sta accadendo da una settimana: una settimana fa ebbi un attacco di panico venuto dal nulla mentre stavo giocando una partita di calcio, mi spaventai tantissimo, smisi di giocare e tornai a casa, dopo 10 minuti passò tutto. Nei giorni seguenti, compreso oggi, sono convinto di avere qualche malattia grave.. qualcosa di brutto, ed è come se quel giorno fossi morto; in TUTTI i giorni seguenti all attacco di panico sorveglio il mio cuore e la mia respirazione 12 ore su 24 ( poichè 12 sono di sonno ) e ad un tratto sono diventato ansiosissimo. Pochi giorni dopo quella crisi ebbi vertigini fortissime per 3 settimane, andai al pronto soccorso, il quale mi fece distendere e mi giro la testa prima a destra e poi a sinistra e il mio collo schioccò, quindi affermò che avevo la cefalea. Mi misi il cuore in pace e dopo una settimana passò tutto, anche se non tornai alla mia vita normale per timore di un altro attacco di panico. Da 3 giorni le vertigini sono tornate con un fortissimo mal di testa e mi sento non debole, debolissimo! Non riesco a tenere il collo dritto, sembro un vecchio di 99 anni ma in realtà sono giovanissimo. Mi sto informando su tutte le malattie sul web, sclerosi multipla, tumore al cervello, infarto e giorno dopo giorno sono sempre piu spaventato di averle tutte. Mi permetto di farvi 3 domande: è possibile che sia l ansia a scatenare tutti questi sintomi ? 2) E' possibile che questi sintomi siano l inizio di una grave malattia anche se sono giovane ? 3) Potete mettermi il cuore in pace e dirmi cosa posso fare perfavore ?
Vi ringrazio per tutte le future risposte che aspetterò con " ansia "
P.S ho fatto le analisi del sangue e sono usciti solo 150 mila globuli rossi in più del massimo, ho fatto anche quello delle urine ma sto bene, grazie ancora
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi malattie importanti perchè dalla Sua descrizione la sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa.
La diagnosi di attacco di panico avvenuto durante la partita di calcio l'ha fatta un medico?
Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi perchè è estremamente negativo, troverà di tutto e di più senza alcuna veridicità.
Il mio consiglio è di affidarsi ad uno psichiatra o ad uno psicologo per avere una diagnosi corretta ed iniziare un percorso terapeutico che può essere psicoterapico e/o farmacologico secondo come Le verrà consigliato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non l ha fatta un medico ma quando scrissi i miei sintomi sul web ( confusione e difficoltà a respirare ) spuntarono gli " attacchi di panico "
Va bene non andrò più in rete ma quindi questi sintomi provengono dall ansia ?? Non potrebbe essere nessuna malattia grave ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la diagnosi l'ha fatta il web..................lasci perdere, NON ESISTE che il web posa fare una diagnosi!!!!!!!!!!
Non penso che ci sia una malattia grave.
Si rivolga tranquillamente ad uno psichiatra.
Il Suo medico curante è dello stesso parere?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Non mi fido del web ma intanto quel giorno stavo per schiattare :D
Sono andato dal mio medico e ha capito subito che ero un tipo ansiosissimo e ha detto che se il problema persiste devo andare da uno psichiatra
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come vede anche il Suo medico che La conosce certamente meglio di me Le ha consigliato la visita psichiatrica. Concordo pienamente.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ok ci andrò, in questi giorni sento come se ci fosse qualcosa sotto le mie guance, come se vibrassero e poi mi sveglio sempre con mal di testa e mi sento il naso bloccato come se ci fossero due dita a comprimerlo.. e dietro la testa mi sento come un peso, uno scorrere, cosa potrebbero essere tutti questi sintomi ? Sempre ansia ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi ansiosa è sempre possibile, in alternativa si potrebbe prendere in considerazione, per alcuni sintomi, un'ipotesi di origine cervicale.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ma la cervicale è incurabile ? Quindi avrò questi sintomi per sempre ? Grazie ancora per le risposte
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, anche "la cervicale" è curabile, prima bisogna fare una diagnosi corretta però.
[#10]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio delle sue risposte e del suo tempo mi farò visitare al piu presto grazie ancora