Cefalea ansia

Buongiorno dottori. vorrei avere un consulto riguardo un mio problema.:soffro da 7 anni di panico e ansia,dopo quasi 5 anni di cura con paroxetina e xanax,e un anno di psicoterapia,decido di andare dalla psichiatra per farmi cambiare la cura,e mi scrive il citalopram,togliendomi bruscamente la paroxetina.A distanza di n mese esatto ho iniziato a stare male,ad avere vertigini e avere attacchi di panico fortissimi 24h su 24,decisament e peggio di prima. cosi la mia dott.ssa di famiglia i ha fatto tornare alla paroxetina perche dice che probabilmente non reggo il citalopram.Da circa 10 giorni,mi sto svegliando continuamente con un mal di testa fortissimo. Inizialmente pensavo fosse appunto la crisi di astinenza della paroxetina,che mi portava questo mal di testa,invece l astinenza da cio era piu sentita negli attacchi di panico frequenti. Come detto mi sto svegliando con mal di testa fortissimi,che mi prendono appena apro gli occhi nel letto al mattino,tipo una compressione ai lati della testa,che a volte mi v sulla fronte.e un mal di testa sopportabile al limite.dopo 10 gg sono anche stufo.Ho la fortuna che solitamente mi passa con la tachipirina in mio mal di testa,e in questi gg l ho presa 2 volte..e mi e passato. ma non vorrei imbottirmi di altri medicinali. secondo voi,puo essere portato dallo ansia e stress,questo mal di testa cone cefalea tensiva,o puo esserci qualcosa di grave sotto?ho sempre paura di aneurismi ecc ecc,,,anche se credo che in 10 gg mi sarebbe gia preso qualcosa, oppure puo essere anche un problema cervicale?dato che a volte mi fa male al collo.Ho fatto una vistia neurologica a giugno,dove se risulto tutto ok,,senza problemi.ai tempi avevo mal di testa e giramenti come ora,ma molto meno forti,grazie mille.saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione un'ipotesi possibile è la cefalea di tipo tensivo che può essere anche scatenata da ansia, problemi cervicali, posture prolungate o poco corrette, ecc.
Il neurologo, a giugno, non ha prescritto nessuna terapia?
Se dovesse persistere ne parli col Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buongiorno. No il neurologo mi aveva solo prescritto una cura per gli attacchi di panico. Perché non avevo questo tipo di mal di testa. Ma secondo lei e normale che mi duri da una settimana senza passarmi? Com3 oggi..e fastidiosa..posso prendere qualcosa nel frattempo? Comunque dott esclude malattie tipo aneurismi ecc ecc..dato che e una settimana che ce l ho? Scusa ma sono agitato ancje perché e molto che sto cosi..da 10 giorni. E riesco a fare poco e nulla perché ki fa lale anxje a syare sdraiaito.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Cosa potrei fare?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Cposso escludere data ka mia ipocondria cause di aneurisma ecc ecc. .dato che il dolore e forte?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non si può escludere nulla. Se il dolore è intenso si faccia controllare dal Suo medico curante che Le potrebbe prescrivere qualche antidolorifico in attesa, per es., di una diagnosi fatta dal neurologo e di una terapia di fondo.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Ho capito. ..ma la mia paura e che possa essere un aneurisma. Secondo voi e una cosa possibile o visto che e una settimana e improbabile?
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
O meglio...quella e la mia paura. Vorrei avere almeno non una certezza ma un parere su questo. Se e possibile un inizio di aneurisma. O se e una mia fissa e magari trattasi solo di cefakea tensiva. Dato che soffro di panico.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sarebbe più probabile una cefalea tensiva.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
dottore...dato che mi sveglio con questo mal di testa,e come se avessi un casco,mi sento pressare ai lati,e sono instabile..come un a specie di leggera vertigine,.. con a volte fitte centrali alla fronte.e questo puo essere cefalea tensiva,posso prendere antidolorifici come Oki,anche se prendo da 7 anni degli antidepressivi?paroxetina e xanax,o fanno conflitto tra loro?non ho mai preso nulla per i miei mali a parte la tachipirina,ma credo che stavolta serva a poco.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se altre volte ha assunto con buoni risultati la tachipirina può farlo anche adesso, non è detto che sia inefficace. Gli altri antidolorifici, presi al bisogno, non creano problemi con i farmaci che assume ma è corretto che la prescrizione la faccia il Suo medico curante, on line non si possono, giustamente, consigliare terapie.

Buona domenica
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
buongiorno dottori. ho assunto u antidolorifico per 3 giorni dato dalla mia dottoressa per il mal di testa...diciamo che e diminuito nettamente anche se ce ancora leggermente il dolore, ma a sto punto punto penso sia piu un problema anche di cervicale,magari se non mi passa andro' a farmi fare una tac.
Il problema e che e da circa 3 giorni che continuo ad avere un sonno pazzesco tutto il giorno. mi sveglio e ho sonno. e appena tocco il divano mi addormento. ho talmente tanto sonno che non riesco a guardare la tv perche' vedo sfocato,dormire 24 h su 24. secondo voi questo da cosa puo essere portato?vi scrivo qua per non aprire un altro post.questa sonnolenza eccessiva da cosa puo essere portata?non credo dall' antidolorifico,perche prendo MIGPRIV da 1000.ma ho preso 6 bustine in 3 giorni. fino a ieri.di notte dormi normalmente. non ho problemi. e durante il giorno che mi preoccupa stare cosi...dato che non sono in grado di fare nulla,perche la sonnolenza eccessiva mi porta appunto a vedere doppio. come se non tenessi gli occhi aperti...diciamo che la sensazione e quella.grazie mille..
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco che assume può causare sonnolenza come effetto collaterale e l'assunzione di due bustine al giorno è sufficiente per l'insorgenza della sintomatologia riferita.
Parla di TC, Le ricordo che in questi casi è preferibile la RM.

Cordialità
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buongiorno. Quindi dice che il farmaco Migpriv 900+10 puo portare sonnolenza? Io l ho preso lunedì martedi e ieri. 2 bustine al giorno.da oggi non lo prendo piu. Puoi essere che sento ancora sonnolenza per quello? Durera molto secondo lei?
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
diciamo che posso stare tranquillo che passera' in poco tempo questa sonnolenza e che e portata dalla medicina?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale il farmaco in questione può causare sonnolenza, ovviamente non posso sapere se questo sia anche il Suo caso.
Aspetti un paio di giorni dopo la sospensione e se il disturbo regredirà può stare tranquillo.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott, Ferraloro. come scritto sopra,avevo mal di testa da circa 15 gg. incessante. la mia dottoressa mi ha scritto migpriv,che preso per 3 gg mi ha fatto effetto..facendomi diminuire il mal di testa, ho smesso mercoledi di prenderlo,perche e un farmaco che contiene 6 bustine.la mia ditt mi ha detto di renderle per 2 al giorno.e se non mi passava che mi scriveva le punture.Ora e Lunedi,e il mio al di testa e tornato,gia il giorno dopo l antidolorifico lo sentivo un pochino.ma in modo leggero..adesso e dinnuovo forte.Dato che venerdi devo andare a togliere il dente del giudizio,perche mi fa male,subito ho pensato fosse quello il problema del mio mal di testa,ma poi pensandoci bene ho escluso tutto...ora mi trovo con una forte compressione alla testa,a volte la pressione mi si alza. circa 140/100 perche probailmente mi agito..e possibile che una cefalea tensiva duri per un mese quasi?o ce altro che non va?sono arrivato al limite della sopportazione.mi sent come un oppressione in testa..come se avessi la testa piena,on mi fa male al movimento.. ma a stare fermo, infatti quando cammino sento meno il dolore..cosa puo essere?
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
attendo una vostra risposta prima di andare dal mio medico di base che c'e domani.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa possa essere non si può stabilire a distanza.
In generale una cefalea tensiva può durare anche mesi, faccia comunque la visita neurologica per avere una diagnosi precisa ed eventuale adeguata terapia.

Cordialmente
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Ma la visita e stata fatta mesi fa...quando il mal di testa era leggero. Mi e passato con l antidolorifico.ma ora appena smesso e tornato forte.devo rifare una visita dal neurologo? ? perchè qua da noi sono lunghe le attese..secondo lei e cefalea tensiva il dolore come compressione ai lati..fortissimo mi sembra di avere la testa vuota, come se avessi un sovraccarico. . Dice che il mio medico di base che voleva scrivermi punture di antidolorifici non basta? O devo prendere per forza una visita neurologica?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi aveva detto che all'atto della precedente visita neurologica questo problema non era ancora presente.
In caso di cefalea di tipo tensivo la terapia migliore non è quella con antidolorifici ma esiste una terapia di base con farmaci che vanno assunti per alcuni mesi.

Cordialità
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
buonasera,diciamo che alla visita neurologica precedente il mal di testa era lieve,da ansia.adesso e invece da 20 giorni che ce l ho sempre e in maniera fortissima,tanto da pensare fosse addirittura un aneurisma,cosa che penso ancora..anche se penso che 20 giorni sia troppi come sintomi premonitori di aneurisma,lei che dice?
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Mi esclude un possibile aneurisma? Dopo 20 gg di mal di testa mi sarebbe gia preso no?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le avevo precedentemente scritto che l'ipotesi più probabile è quella tensiva.
Non pensi ad aneurismi.

Buona giornata
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie dottore. Oggi andrò dalla dottoressa. E vedo cosa mi dice. Se le farà piacere, le farò sapere.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, se vuole, può farmi sapere l'esito.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott. Ferraloro. sono stato in P.S martedi riguardo la mia cefalea.mi hanno visitato.l' esito e stato:eon negativo,episodi di cefalea in noto stato ansioso.non presenti nausea,febbre,fotofobia,vomito.
mi hanno chiesto una visita neurologica,fatta privatamente giovedi con esito:
Paziente con attacchi di panico,da 20 gg cefalea specie gravativa diffusa a tutto il capo con sensazione di ovattamento.nega sintomatologia neurovegetativa,mai vomito ne pdc.cefalea al risveglio.sonnolenza diurna.EON nella norma.non deficit di lato.
si consiglia tachicaf 1 bistina al bisogno
laroxyl 3gtt sera x 5 giorni
5 gtt sera per 5 giorni
poi passa a 7 gtt sera fino a prossima valutazione.
la mia domanda e:ho iniziato ieri con laroxyl 5 gocce verso le 22,ma la cefalea c era e non e andata via.
questa mattina mi sveglio cn un forte mal di testa,come compressione,ho preso Tachicaf,ma il mal di testa continua,escluso ischemie e aneurismi che mi han detto che dalla visita non riporto questi problemi,perche mi sta durano cosi tanto?e non passa neanche con queste medicine?
non mi e statoa scritta la risonanza,perche in ps volevano farmi una tac,perche la risonanza non la fanno,e la mia dottoressa dice che con le leggi nuove per scriverla deve avere un motivo valido,potrebbe solo scrvrmi la tac. cosa dovrei fare?grazie
[#27]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
dimenticavo:l ipotesi dei dottri potrebbe essere un accumulo di ansia che mi porta ad avere mal di testa,oppure una cefalea.mas da 22 giorni e tanto..che non passi neanche con questi medicinale. che consiglio mi da?
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cefalea tensiva è spesso resistente agli antidolorifici, inoltre dovrebbe dare tempo al laroxyl di agire in quanto non si tratta di un antidolorifico.
In alternativa potrebbe rivolgersi nuovamente al medico che l'ha visitata in P.S. (era un neurologo?).

Cordialmente
[#29]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
No era una dottoressa normale.dal neurolo sono andato il giorno dopo privatamente che mi ha visistato e prescitto laroxyl.
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, allora se dopo un paio di settimane di terapia non vede nessun miglioramento lo riferisca al neurologo che l'ha visitata.

Cordialità