Cefalea pulsante alla nuca

Buonasera,

premetto di non aver mai sofferto in vita mia di mal di testa.
Lunedì sera stavo facendo attività fisica (sollevamento pesi) e durante lo sforzo ho sentito un forte dolore alla nuca seguito da forti pulsazioni. Dopodichè il dolore mi ha invaso la testa e pian piano è andato attenuandosi ma mai scomparendo definitivamente. Ho assunto pastiglie di paracetamolo da 1000 e solo nella giornata di mercoledì il dolore sembrava scomparso. A quel punto provo ancora a fare attività fisica ma al minimo sforzo si ripresenta il dolore alla nuca con forti pulsazioni e successivo mal di testa. Giovedì mattina mi presento al pronto soccorso e nè dalla TAC nè dalla RADIOGRAFIA risulta alcun problema. Non vi sono ematomi nè schiacciamento delle vertebre, nulla. Il medico sostiene trattarsi di una semplice contrattura a livello muscolare e di continuare dunque l'assunzione di paracetamolo da 1000 e di stare a riposo. Ad oggi non ho ancora riscontrato alcun beneficio, e ormai il mal di testa persiste da lunedì, e al mimino sforzo sento dolore alla nuca e forti pulsazioni sempre al livello della nuca. E' il caso di fare ulteriori controlli? se si di che tipo?
ringrazio anticipatamente,
Matteo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Matteo,

un'ipotesi possibile è quella della cefalea da sforzo o da attività fisica che in linea di massima si manifesta con i sintomi da Lei descritti.
Se fosse confermata questa condizione è probabile che il dolore non si scateni per mezzo della contrattura muscolare ma per mezzo di una vasodilatazione (almeno questa è la teoria più accreditata in caso di cefalea pulsante).
In ogni caso questa è solo un'ipotesi, una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee è senz'altro consigliabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro