Bambino mal di testa a seguito botta

Buonasera
Mio figlio di anni 8 ha preso una bella botta alla nuca cadendo da in piedi sul letto. Dopo un paio d'ore dalla botta accusava mal di testa e occhi leggermente arrossati... dopo un pasto e una tachipirina 250 è passato.
Al momento non presenta altri sintomi... dorme tranquillo
Ho sbagliato a dargli la tachipirina per il mal di testa? il mal di testa è un sintomo per cui mi devo preoccupare ed andare al pronto soccorso o è un insieme di sintomi che devo controllare?
È il caso che io lo tenga a casa da scuola domani per poter controllare se ha atteggiamenti anomali o il mal di testa è normale dopo una bella botta?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo una botta è normale avere un po' di mal di testa.
Non conoscendo l'entità del trauma Le devo consigliare di fare controllare il ragazzino dal pediatra o dal medico di P.S.
Probabilmente non ci sarà nulla ma un pizzico di prudenza non guasta.
Per quanto riguarda la scuola, veda come si sentirà stamattina al risveglio e si regoli di conseguenza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno,

Grazie mille per la risposta. Il bambino è a casa da scuola di modo che io possa controllare l'insorgenza di sintomi strani.

È ovvio che nel caso in cui si lamenti nuovamente di avere mal di testa lo porto dal pediatra ma anche se si sente bene per tutto il giorno dice che è il caso di farlo controllare?

Può la tachipirina aver alleviato il mal di testa e allo stesso tempo offuscato un sintomo di cui invece dovevo preoccuparmi?
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno,

Grazie mille per la risposta. Il bambino è a casa da scuola di modo che io possa controllare l'insorgenza di sintomi strani.

È ovvio che nel caso in cui si lamenti nuovamente di avere mal di testa lo porto dal pediatra ma anche se si sente bene per tutto il giorno dice che è il caso di farlo controllare?

Può la tachipirina aver alleviato il mal di testa e allo stesso tempo offuscato un sintomo di cui invece dovevo preoccuparmi?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno,

Grazie mille per la risposta. Il bambino è a casa da scuola di modo che io possa controllare l'insorgenza di sintomi strani.

È ovvio che nel caso in cui si lamenti nuovamente di avere mal di testa lo porto dal pediatra ma anche se si sente bene per tutto il giorno dice che è il caso di farlo controllare?

Può la tachipirina aver alleviato il mal di testa e allo stesso tempo offuscato un sintomo di cui invece dovevo preoccuparmi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di cefalea da cause importanti la tachipirina non riesce a mascherare il sintomo, si tranquillizzi su questo.
Nel caso il ragazzino stia bene e non mostri nulla di anomalo potrebbe fare a meno del controllo medico.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Davvero gentilissimo... la ringrazio

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie a Lei e buona giornata!
Un bacio al ragazzino.