SPOSSATEZZA, TORPORE, MAL DI TESTA

Buonasera, vorrei sottoporvi la mia situazione.
Da circa uno/due mesi vivo con un continuo senso di spossatezza e torpore accompagnato da mal di testa e dolori alla base del collo.
Sono una studentessa universitaria e inizialmente pensavo che i miei sintomi derivassero dal mio stile di vita (sono una pendolare, guido circa 2 ore al giorno per raggiungere la facoltà e per seguire le lezioni) ed ero convinta che, con la fine delle lezioni, questo senso continuo di stanchezza mi abbandonasse e invece non è stato così.
Durante le lezioni mi rendevo conto di avere difficoltà a leggere le slides dei professori, così ho fissato una visita oculistica per controllare la vista (soffro di miopia e astigmatismo), tuttavia la visita si è rivelata un 'buco nell'acqua' in quanto non si sono verificati peggioramenti a livello sia di miopia che di astigmatismo.
Inizialmente ho pensato che tutti i miei malesseri derivassero da dei problemi alla cervicale e sotto consiglio del medico di famiglia, ho prenotato e poi effettuato una risonanza magnetica sia all'encefalo che al rachide cervicale, la quale però non ha evidenziato anomalie.
Trascrivo qua l'esito:
-Non alterazioni di segnali del tronco, del cervelletto e del parenchima cerebrale;
-Sistema ventricolare in asse regolare per morfologia e dimensioni;
-Non aree di restrizione alla dffusività cronica;
-regolari gli spazi subarancoidei sotto e sovratetoriali;
-Regolare spessore del corpo calloso;
-Nella norma il cavo sellare;
-Non alterazioni delle strutture in esame del massiccio facciale e della base cranica;
-A livello cervicale non alterazioni morfostrutturali metameriche;
-Tendenza alla abolizione della lordosi cervicale;
-Dischi intersomatici di regolare trofismo;
-Non immagini di ernie o significative protusioni;
-Regolare ampiezza e pervietà del canale vertebrale;
-nella norma il segnale del midollo cervicale e dorsale alto.
Alla luce di questo l'unico ''problema'' evidenziato risulterebbe la tendenza alla abolizione della lordosi cervicale, ma questa può causare tutti i miei sintomi?
Il mal di testa non mi abbandona mai, durante la giornata è come se vivessi sotto una campana di vetro, mi sento priva di energia e ho costantemente dei giramenti di testa e la sensazione di muovermi a rallentatore...ho provato a riposare di più, dormo anche più di 8h a notte ma tutto questo non sembra giovarmi.
Inoltre ho portato i risultati della risonanza magnetica ad un osteopata che, dopo aver riscontrato una leggera scoliosi, ha deciso di prendermi in cura per migliorare la mia postura al fine di correggere anche il 'problema' alla cervicale.
Inoltre ho anche effettuato le analisi del sangue e delle urine ed è tutto risultato nella norma.
Alla luce di questo, dovrei effettuare altre analisi più specifiche? Altri esami più accurati? Andare dal neurologo?
Scrivo qua, perchè il medico di famiglia minimizza la cosa, sostiene che sia la stagione a portare i soliti malanni, ma ho solo 20 anni!

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera a Lei,

ritengo indicata una valutazione clinica neurologica.

La cefalea, le spossatezza e la sonnolenza con forse un deficit dell'attenzione/concentrazione.

Dorme 8 ore per notte?

Ma perchè il sonno sia ristoratore sia da un punto di vista fisico che psichico quel che conta è la qualità.
Russa durante il sonno?
Si sveglia la notte?
Al mattino si sentecome se non avesse riposato affatto.

Potrebbe essere un disrturbo del respiro nel sonno o un disturbo "del e nel" sonno.

Da valutare da un neurologo "esperto certificato" in medicina del sonno la indicazione ad una EEG-Polisonnografia.

Intanto cerchi sul web il "test di Epworth" che valuta la eccessiva sonnolenza diurna.

NB: Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica effettuata di persona.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la Sua risposta.
Ammetto che durante il periodo delle lezioni, non dormivo 8h, al massimo 6 ore (andavo a dormire a mezzanotte e alle 6:30 del mattino mi svegliavo per andare a seguire le lezioni).
Tuttavia da un mese a questa parte, dormo decisamente più di 8 ore, vado a dormire dopo mezzanotte e mi sveglio minimo alle 10 del mattino dopo.
Inoltre non russo e non mi sveglio durante la notte, succede, a volte, che mi svegli di mattina (alle 7 più o meno) ma questo succede poichè sento la sveglia dei miei genitori, ma dopo essermi svegliata mi riaddormento con molta facilità.
Adesso che Le scrivo sto pensando ad una cosa: il fatto che io vada a dormire molto tardi, sempre dopo mezzanotte (arrivando delle volte anche alle 3 del mattino) potrebbe in qualche modo aver intaccato il mio ritmo sonno-veglia?
Il fatto che le mie giornate inizino di norma alle 10 di mattina (ma molto spesso anche più tardi) potrebbe essere una causa della sensazione di stordimento che sento durante la giornata? Come se il mio 'cervello', mi passi il termine, si svegliasse più tardi.
Ad ogni modo ho guardato il test di Epworth e ho fatto una simulazione online, non so quanto i risultati siano attendibili, ma ho ottenuto un punteggio di 7 che rientra nel range:'risultato ottimale'.
Prenoterò il prima possibile una visita neurologica, tuttavia secondo il suo parere medico, dovrei effettuare, non so, delle analisi del sangue specifiche per qualcosa in attesa della visita neurologica? In famiglia (nonna,mamma,zia e cugina) hanno problemi alla tiroide, mi consiglia un controllo?
La ringrazio.

ps. il medico, contro la spossatezza mi ha segnato delle vitamine, il be total, da domani inizio a prenderle, cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Che se non è documentata una carenza vitaminica...beh queste non servono. Altrimenti si.
Mi faccia sapere della visita neurologica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta dottor Poli, mi scusi se continuo a tempestarla di domande, ma in attesa del consulto neurologico mi rivolgo a Lei.
Volevo dirle che questa mattina mi sono svegliata come di consueto con i soliti sintomi (mal di testa e giramenti) i quali però si sono attenuati, direi ad ora quasi del tutto scomparsi, nel momento in cui ho tolto gli occhiali (soffro di miopia e astigmatismo).
Sinceramente non avevo mai sperimentato questa cosa, poichè ero convinta che, stare senza occhiali, mi affaticasse la vista e peggiorasse la mia miopia, ma a quanto pare ne trovo giovamento.
Secondo Lei è un caso sporadico o può essere un indizio?

[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Aspetto questo ocululisico da valutare.
Ne parli con il neurologo edceventualmente con un oculista.
[#6]
dopo
Utente
Va bene, le farò sapere, grazie per il consulto dottor Poli.
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Resto in attesa,
sono molto interessato a conoscere il parere dei colleghi.
[#8]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile utente, tenga conto che i sintomi descritti, in assenza di specifici risconti riconducibili a cause strettamente organiche, talvolta sono associati a particolari condizioni in cui si trova il soggetto, legati a specifici momenti di vita. In altre parole, dopo aver escluso cause organiche , potrebbe essere utile indagare se esistono situazioni particolarmente stressanti.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#9]
dopo
Utente
Indubbiamente questo non è un periodo sereno per me, in quanto sono una studentessa universitaria e sto preparando gli esami previsti dalla sessione invernale, con tutto lo stress che ne deriva.
Inoltre credo che, a volte, i miei sintomi siano amplificati proprio da questo; da un lato so che dovrei studiare dall'altro non riesco perchè il mal di testa me lo impedisce e ovviamente questo non fa che rendermi più nervosa.
Ad ogni modo, per togliermi qualsiasi dubbio procederò in primo luogo ad effettuare una visita neurologica, se questa desse esito negativo, indirizzerò le mie ricerche su altri frangenti come da Lei suggerito.
La ringrazio dottor Ronzani.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottori, vi scrivo per aggiornarvi circa la mia condizione.
Questa mattina ho effettuato la visita neurologica e dopo aver ricontrollato la risonanza magnetica e avermi sottoposto ad alcuni test (credo siano di routine), la dottoressa mi ha diagnosticato un'emicrania senz'aura.
Mi è stato consigliato di iniziare una terapia con il SANDOMIGRAN; per i primi 3 giorni solo una compressa a sera successivamente devo aumentare la dose prendendo una compressa anche la mattina, il tutto per 2/3 mesi.
In caso notassi che il farmaco non mi dia benefici, dovrò iniziare ad assumere anche l'ALMOTRIPTAN (1 cp all'inizio dell'attacco).
Da domani inizierò la terapia, sperando che mi liberi da questo fastidiosa condizione!
Vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità ed i consigli.
Cordiali saluti.