Cefalea muscolo tensiva

Buongiorno dottore, le scrivo per un parere/ consulto.
Da circa 10 giorni, ho un dolore lieve ma persistente alla testa.. precisamente una pressione sul capo che sfocia in dolore(moderato) nel caso in cui tossisco,piego la testa o faccio movimenti bruschi.
Ho anche qualche doloretto alle tempie, (anch'esso lieve) e una tensione anche al collo..il tutto solo di giorno, la notte quando dormo sparisce magicamente qualunque sintomo.
Non le nascondo la mia preoccupazione, perchè navigando su internet ho letto di tutto..so che potrebbe essere cefalea muscolo tensiva ma essendo molto ansiosa e ipocondriaca, penso a cose negative, come un tumore al cervello ad esempio (so che è stupido, mi perdoni)
Sono andata dal mio medico di base (abito in Germania) e Domani devo effettuare delle analisi del sangue e delle urine, ma nel frattempo vorrei un vostro parere, perché avendo questi sintomi da circa 10 giorni, la mia preoccupazione è tanta. Pensa che sia qualcosa di grave o posso stare serena nel frattempo che aspetto i risultati delle analisi?La ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
valutando il suo racconto anamnestico, per il vero, ritengo opportuno consigliarle di eseguire una risonanza magnetica dell'encefalo per avere una chiara idea della anatomia a livello del cervelletto, per porre una corretta diagnosi di esclusione. Infatti, la diagnosi di cefalea muscolo-tensiva, anche se suggerita da una particolare condizione ansiosa, consegue comunque ad accertamenti che escludano altre cause. Ma stia pur tranquilla che da come Lei riferisce il Suo disturbo non è sospettabile un tumore cerebrale. Ovviamente, in un consulto online, più di questo non si può dire altro.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua precisa e gentile risposta!
Avevo dimenticato di dirle qualche dato magari utile a una diagnosi, ovvero la mia età, 29 anni, che ho una malocclusione dentale e la mandibola "scricchiola" quando spalanco la bocca e che allatto al seno due bambine, una di 3 anni e mezzo e una di un anno e mezzo.
Provvederò, comunque, settimana prossima a farmi prescrivere una risonanza magnetica e nel caso in questi giorni aumenti il mal di testa vado al pronto soccorso, sperando me la facciano prima.
La ringrazio infinitamente per la sua grande disponibilità!
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Quando è in possesso del risultato della RM me lo comunichi pure.
Auguri e cordiali saluti.