Testa

Salve dottori......è tanto che non scrivo ma voglio esporvi il mio problema:circa 4 anni fa ho sentito una senzazione corporea mai provata prima nel senso che mi é salito qualcosa di strano tipo il corpo come se si volesse difendersi da qualcosa,una sensazione stranissima che poi é durata qualche mese con ansia e attacchi di panico accompagnata da mal di testa incessante.ho fatto tac,rm con mdc,varie analisi e 5 visite neurologiche ma tutto negativo.....l ultima visita neurologica l ho fatto un mese fa e ancora tutto ok,la mia domanda è:possibile che non si riesce a identificare il mio problema?tutti mi dicono che é cefalea muscolo tensiva da stress e ansia......ho fatto cura con laxoril e cipralex ma niente.....la mia pressione é sempre 120-80......può questa cefalea durare tanti anni?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera a Lei,

"...può questa cefalea durare tanti anni?...";
assolutamente si fino a che non verrà diagnosticata la tipologia di cefalea secondo i criteri della IHS (International Headache Society) e trattata di conseguenza secondo le "linee guida internazionali" che sono "evidence based" ovvero basate sulla evidenza.

Le occorre un Neurologo esperto certificato in Terapia del Dolore cranio facciale cronico.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della velocissima risposta,ma il mio problema è che il dolore è sempre in punti diversi,potrebbe essere una patologia cerebrare?ischemia,tumore,o principio di ictus?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Fino a che non si fara visitare da un neurologo esperto di terapia del dolore che le prescriverà eventuali esami strumentali...
[#4]
dopo
Utente
La domanda é:io ho fatto tutte le visite possibili ed é risultato tutto negativo,volevo chiedere se si fossero sbagliati......
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come crede che possa sapere da qui, via mail, se i colleghi che La hanno seguito si siano sbagliati?
Non crede anche Lei?
[#6]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente, da quanto è emerso dagli accertamenti effettuati, gli specialisti sospettano che l'origine o almeno una componente significativa, possa essere uno stato ansioso. Se così fosse occorre considerare che l'ansia in sé è un sintomo, sarebbe opportuno eventualmente identificarne la causa.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#7]
dopo
Utente
Grazie x la risposta dottor Ronzani,ma la mia preoccupazione é un altra:se tutti gli accertamenti fatti sono risultati negativi allora vuol dire che non ho malattie?oppure ci poteva essere qualcosa e non si é accorto nessuno?6 visite neurologiche da sei specialisti diversi tutto negativo,tac negativa,rm con mdc negativa,quindi é tutto legato al mio stato ansioso?ho iniziato un percorso di psicoterapia,può funzionare?
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sa in fondo non era una questione così difficile laddove scrive "...io ho fatto tutte le visite possibili ed é risultato tutto negativo..." e poi aggiunge successivamente "...tac negativa,rm con mdc negativa...".

Beh SI... potrebbe essere tutto ansia-correlato giacchè scrive "...ischemia,tumore,o principio di ictus?..." e "...6 visite neurologiche da sei specialisti diversi tutto negativo...".

Notizia:
il trattamento psicofarmacologico mirato effettuato da un bravo psichiatra ottiene risultati migliori della sola psicoterapia.
Il trattamento combinato risulta essere più efficace che solo uno dei due trattamenti sopra indicati.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore,sono io che sono ipocondriaco,ok allora andro anche da un bravo psichiatra........grazie mille x le risposte e mi scusi tanto il disturbo.....
[#10]
dopo
Utente
Salve dottori,ho effettuato una rm con mdc è il risultato è questo:nel centro semiovale di destra dell insula omolaterale immagine tipo angioma venoso/drenaggio venoso anomalo bene evidente nelle immagini dopo mdc endovena.Complesso ventricolare in asse nei limiti.Cisti del setto pellucido allungata per 4 cm e con diametro trasverso di 6-8 mm.Non lesioni con resrizione della diffusione sia in sede sopra che sottotentoriale e anche livello della lesione segnalata a destra.Piccole immagini iperintense nella sostanza bianca trigonale destNon apprezzabili lesioni attuali dei sifoni carotidei.Nei limiti i seni paranasali del volume di scansione.normali i nervi e chiasna ottici.Regolari le strutture della fossa cranica posteriore.Posso stare tranquillo o c è qualcosa che non va?La mia cefalea dipende da qualcosa che ho?grazie
[#11]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La sua cefalea potrebbe dipendere dall' angioma venoso ma andrebbero studiate di persona le immagini.
E poi perché areole iperintense vivino al trigono destro? Genesi vascolare? Altro?
Ci sono alcuni elementi che in assenza di valutazione clinica, delle immagini ed approfondimento anamnestico circa tipologua, frequenza e localizzazione del dolore non possono adeguatamente essere valutate a distanza.
Ritengo indicata una visita neurologica presso esperto certificato in terapia del dolore cranio facciale.
[#12]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sono confuso...
Questa ultima RM con mdc evidenzia vari reperi da Lei illustrati.
In precedenza riferiva di aver effettuato altra RM con mdc refertata negativa... o mi sbaglio?
[#13]
dopo
Utente
Si si,allora anche questa e negativa?giusto?
[#14]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
No questa ultma mostra aspetti anatomici da portare in visione al tipo di speciasta che Le ho suddetto.
Circa la precedente so solo che Lei ha scritto come fosse negativa.
[#15]
dopo
Utente
È una cosa pericolosa?
[#16]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo di NO ma va fatta vedere.

Cerchi di capire che io sono a Roma e Lei a Treviso.

La faccia vedere ad un collega delle sue parti.
[#17]
dopo
Utente
Posso inviarle le immagini in privato?
[#18]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
NO. Non e consentito.
E poi io non sono il suo Neurologo di fiducia.
Vada da un professionista della sua zona...
....capisceo non capisce come queso sia solo un consulto a distanza e che come tale non può sostituire una visita medica effettuata di persona?
[#19]
dopo
Utente
L ultima domanda:esiste una terapia farmacologica o è necessario un intervento x il mio problema?
[#20]
dopo
Utente
Ilcosa vupl dire genesi vascolare?non e scritto sul referto.
[#21]
dopo
Utente
dottor poli,ma cosa vuol dire genesi vascolare,non era scritta sul referto.
[#22]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
A genesi vascolare significa che le areole refertate potrebbero esseerre piccoli esiti cicratriziali di pregresse micro-ischemie passate asintomatiche.
Ma tutto ciò è solo una ipotesi plausibile espressa a distanza e pertanto va verificata di persona.
[#23]
dopo
Utente
Grazie mille.....scusi il disturbo......
[#24]
dopo
Utente
Salve Carissimi dottori,questa mattina dopo un improvviso fortissimo mal di testa mi sn recato in ps.Effuettuata tac cerebrare con esito:Non evidenti emorrargie cerebrali o ischemie recenti.Cisti del cavo di vergae.Parlando col dottore mi ha detto di star tranquillo e fare una visita neurologica.Mostrando anche il referto della rm con mdc dice che bon ho patologie gravi da richiedere un intervento.Bhe speriamo bene allora.Grazie e scusate il disturbo
[#25]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene il medico del PS esclude qualsiasi procedura chirurgica e ciò è una ottima notizia.
Le ha consigliato per l' "...improvviso fortissimo mal di testa..." una visita neurologica.
Mi ritengo sollevato che alla fine qualcuno la vedrà (Lei e le immagini della sua RM con mdc e non leggerà solo il referto) di persona.
[#26]
dopo
Utente
Grazie........e scusi il disturbo.....
[#27]
dopo
Utente
Volevo anche aggiungere che andro' lunedì dal neurologo......le farò sapere......
[#28]
dopo
Utente
Salve carissimi Dottori e buone feste....effettuato visita neurologica con esito super negativo.....ma il neurologo mi ha consigliato di fare un angio rm x vedere il decorso dell angioma......
[#29]
dopo
Utente
Salve dottori,sono ancora a scrivervi xché dopo un altro attacco fortissimo di mal di tesya mi sono recato in ps,eseguitata tac cerebrale con esito negativo,analisi del sangue tutto nella norma,eseguita visita neurologica x più di 40 minuti........esito cefalea muscolo tensiva cronica terapia con partena e xanax x l ansia.......controllo ambulatoria con rm con mdc e angio rm,questo succedeva 10 giorni fa.la mia cefalea non é diminuita e sinceramente mi sto preoccupando seriamente,non so più che fare........
[#30]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il Mg (partena) + ansiitico (xanax) non.sono il trattamenti di elezione della cefalea tensiva.
Esegua RM Encefalo con sequenze angiografiche e poi acquisisca un secondo parere clinico per il trattamento secondo linee guida dettate dall' IHS (international headache society).
[#31]
dopo
Utente
Grazie Dottore come sempre gentilissimo,quindi escludendo malattie importanti a cosa serve l angio rm nello specifico......
[#32]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Allo studio drttagliato drl tessuto encefalico e dri vasi endocranici.
[#33]
dopo
Utente
Grazie......ma con la tac encefalo non si riesce a vedere se c è qualcosa che non va?É un dubbio che ho sempre avuto, riescono a vedere il flusso del sangue,emorrargie o ictus?grazie ancora dottore fossero tutti come lei......le auguro un buon fine anno e un buon inizio.....
[#34]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
TC cranio: esame di I livello. Evidenzia facilmente tumori, rmorragie o ischemie (ictus).
Per lo studio del flusso sanguigno è indicata la Angio RM Encefalo.

E questo mi pare chiuda la questione.
[#35]
dopo
Utente
Salve gentilissimo dottor Poli,volevo chierle un informazione,facendo delle ricerche sul web mi sono imbattuto nella cefalea aortica,visti i sintomi che ho potrebbe essere anche quella,volevo sapere che rischi ci sono.Io ho la rm+angio il 23 gennaio.....ho letto ipotensione aortica ed è scritto di bere tanta acqua e infusi di caffeina......Grazie
[#36]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"Cefalea aortica" è un termine che non conosco.
Mi invii il link di riferimento...
[#37]
dopo
Utente
Ipotensione aortica che che cefalea vilevo dire......
[#38]
dopo
Utente
Scusi Dottore mi sono spiegato male,cefalea ortostatica causata da ipotensione aortica.....
[#39]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Che dire?
[#40]
dopo
Utente
Ho trovato in internet questa definizione.......ma non so cosa comporta,io quando sto in piedi ho più mal di testa del solito....
[#41]
dopo
Utente
Scusi dottore se la disturbo ancora,ma volevo dire che potrebbe esserci una perdita di liquor cerebrale spontanea anche se nella rm con mdc che ho fatto non è stato evidenziato?si vede con una rm con mdc?
[#42]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Allora staremmo parlando di Cefalea da Ipotensione Liquorale !

Una condizione anatomo-funzionale di questo tipo è facilmente evidenziabile con una RM Encefalo con mdc.

La sintomatologia sarebbe invalidante !

Cefalea molto intensa con vomito a getto già in posizione seduta che peggiora ulteriormente nella posizione ortostatica tanto che il paziente non è in grado di stare in piedi che per alcune decine di secondi.

La cefalea quasi come per incanto scomparirebbe in pochi minuti una volta nuovamente assunta la posicione clinostatica ovvero distesa.

Ora questo non mi sembra il suo caso sulla base di quanto scrive da tempo... corretto?

Per cortesia e per la tutela della sua salute psichica lasci stare la ricerca della auto-diagnosi passando le giornate su internet.
[#43]
dopo
Utente
Ok,grazie mille dottore,mi sono tranquillizzato........è vero cerco sempre autodiagnosi........non devo farlo più......
[#44]
dopo
Utente
Salve dottor Poli,ieri sera sono stato da un nuovo neurologo e facendomi la visita mi ha diagnosticato una cefalea tensiva in stato d ansia generallizzato,dopo di che gli ho fatto vedere la risonanza e mi ha detto che posso star tranquillo.......e di non fare nient'altro.......terapia con doparox e magnesio.......non ci capisco più niente....
[#45]
dopo
Utente
Buon giorno dottore come sta?vorrei porle una domanda un po' stupida:la mia cefalea può dipendere dal poco afflusso di ossigeno al cervello?se si che esami diagnostici fare?cmq ho già fatto un angio rm e non è stato evidenziato nulla!Grazie