Mi faccio prendere dalla paura e mi aumentano le vertigini

Salve cari medici
Volevo sottoporre alla vostra attenzione una mia perplessità . Mesi fa ho notato di avere vertigini , senso di instabilità , come se una corda da dietro mi tirasse o come se improvvisamente sentissi muovere rapidamente la testa anche ad un leggero movimento . Anche da coricata mi sento come se il mio corpo si muovesse. Ho fatto diversi esami... RAadiografia cervicale con esito una verifcalizzazione della lordosi...visita otorino, negativa , caordilogica negativa, tutto bene! neurologica negativa mi ha solo detto, dopo i vari controlli ,che è ansia e mi ha prescritto le XANAX. Ho poi fatta una prova vestibolare anche negativa. Sia i medici che il mio medico curante insistono a dire che sia ansia. Ho anche fatto degli esami del sangue , mesi fa, dove avevo un’anemia da carenza di ferro. Sta mattina ho rifatto gli esami e avrò esito dopo domani. Una cosa al quanto strana è la sensazione che alle volte qualcosa si sposti nella mia testa. Mi faccio prendere dalla paura e mi aumentano le vertigini. Voglio fare una tac per tranquillizzarmi. Voi cosa ne pensate?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche da questa postazione la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa, considerato pure l'esito negativo delle visite specialistiche e degli esami diagnostici effettuati.
Inoltre il parere di più medici che l'hanno visitata (e questo è più importante del parere on line) conferma tale ipotesi.
Affronti il disturbo ansioso rivolgendosi ad uno psicologo o ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il suo consulto. Secondo allora il suo parere , la sensazione di sbandamento, del fatto che se mi focalizzo su qualcosa poi avverto come se mi girasse la testa è data dall’ansia? Perché tutto ciò mi mette paura anche dopo aver fatto i vari controlli
[#3]
dopo
Utente
Mi spiego meglio, ho come la sensazione che non giri la stanza intorno a me , ma che sia io da dentro a non aver equilibrio , la cosa mi succede soprattutto la sera , stando sul divano . E questo mi comporta la paura che posso succedere qualcosa mentre dormo
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla, non succede niente durante il sonno.
Le ripeto, l'impressione è che il disturbo sia di origine ansiosa.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Caro dottore
Io non capisco perché comunque persista tutto ciò anche quando sono tranquilla. È una strana è brutta sensazione , come se dentro di me tutto fosse in movimento, è alle volte è come se avessi la sensazione di pendere da un lato. Puó tutto questo allacciarsi ad un fattore ansioso? Non so più cosa pensare. Secondo lei fare una tac aiuterebbe?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente i sintomi riferiti possono essere compatibili con il disturbo d'ansia, in generale.
Fare una TC? Se dovesse servire per tranquillizzarsi va bene.

Cordialità