Ma può essere che sono sintomi della sclerosi multipla

Buonasera dottori sono una ragazza di 23 è da un po di tempo ho sintomi strani.inanzitutto sono una ragazza molto ansiosa e non mi sento mai bene..ho sempre formicolio in tutto il corpo ho la fobia della sclerosi multipla più leggo su Internet e piu mi sento i sintomi addosso..Non vivo più bene..mi vengono gli attacchi di panico e l ansia improvvisamente ho sempre sbalzi di umore..ho fatto tutti gli analisi del sangue e stanno tutti bene..solo la vitamina b 12 leggermente più alta e la vitamina D più bassa..ma può essere che sono sintomi della sclerosi multipla? Sono preoccuta da morire..Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una sensazione di formicolio diffuso non fa pensare la SM, peraltro Lei riferisce di avvertire i sintomi dopo averli letti in Rete.
Mi pare che il Suo problema sia ansioso ed è sull'ansia che deve intervenire rivolgendosi ad uno psichiatra o ad uno psicologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ferraloro la ringrazio per la sua cortese risposta..continuo a non sentirmi bene,stamattina ho dinuovo formicoli al viso e a tutti il corpo,mal di testa, nausea..ho davvero paura di avere la sclerosi multipla..ma possono essere sintomi che fanno pensare a questo? Non riesco a vivere bene ho troppa paura..in attesa di una vostra risposta la ringrazio anticipatamente..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte il mal di testa che non è un sintomo iniziale di SM, gli altri non sono continuativi ma se Lei ha "troppa paura" effettui prima una visita neurologica che se negativa La indirizza verso il lato psichico del problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ho fatto anche gli analisi del sangue che sono tutti nella norma..secondo lei se avevo la SM o qualche altra malattia dovevano risultare sballati? Scusa il disturbo e la ringrazio davvero tanto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le analisi del sangue non sono utili in caso di SM.
Quasi sicuramente Lei non ha la malattia, deve curare però questa paura della malattia.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore come posso fare per curare questa paura?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve rivolgersi ad uno psichiatra o ad uno psicologo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore le volevo dire che oggi il formicolio lo avverto in tutta la bocca e alla lingua..e come sempre non mi sento bene..può essere ansia anche alla bocca e alla lingua? In attesa di una vostra risposra la ringrazio anticipatamente .
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, può essere ansia, ma la visita neurologica è ugualmente consigliata.
Stia serena.

Cordialmente