Un trauma alla testa accuserei dopo cinque giorni sintomi più gravi

Buongiorno,
Premetto che sono una ragazza molto ansiosa e ipocondriaca quindi sto passando dei giorni molto pesanti.
Da due mesi vivo a Londra con il mio ragazzo per studiare inglese, mercoledì scorso (cioè 5 giorni fa) ho pestato la testa contro il soffitto basso di casa più o meno in centro, al momento sono andata subito nel panico, ho messo il ghiaccio e dell’acqua fredda! Dopo due ore dalla botta ho mangiato e ho vomitato quello che avevo mangiato! Dopo due giorni non tranquilla sono stata in pronto soccorso qui a Londra e un medico mi ha visitato facendo una veloce visita neurologica controllandomi gli occhi e i riflessi! Mi hanno dimesso dicendo che andava tutto bene, che non avevo bisogno di lastre o altro e che se avessi avuto altri problemi sarei dovuta tornare in ospedale!
Ora a distanza di cinque giorni sono ancora molto agitata, ho la tachicardia, mal di collo (ne soffro da sempre dopo un incidente in macchina), giramenti di testa e una strana sensazione a un occhio, come se ci vedessi di meno e sfocato (porto già gli occhiali) ma come ho già detto mi hanno controllato gli occhi in pronto soccorso quando già accusavo questi sintomi!
Ora non sono per niente tranquilla.. vorrei essere rassicurata essendo anche fuori casa!
Se ci fosse un trauma alla testa accuserei dopo cinque giorni sintomi più gravi? È possibile che i sintomi che ho ora siano associati a una cervicale o all’ansia ? Dopo quanti giorni ci si può ritenere fuori pericolo per possibili traumi alla testa?
Vi ringrazio e spero di essere tranquillizzata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal contenuto del post si evince un notevole stato ansioso e si percepisce la Sua agitazione.
La sintomatologia in atto è normale dopo un trauma cranico, anche se minore, nel Suo caso accentuata dall'ansia. Ritengo che non ci siano motivi di preoccupazione se detta sintomatologia era già presente all'atto della visita in P.S., ritenuta negativa.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
La ringrazio per la sua risposta.
Si sono molto agitata, tremo e ho una forte tachicardia perché ho paura di avere qualcosa di grave.
La sintomatologia era simile a parte il fastidio all’occhio che non era così accentuato e credevo che i giramenti di testa si sarebbero attenuati dopo qualche giorno e invece ci sono ancora. Non ho mal di testa, solo mal di collo e se tocco il punto in cui ho preso la botta ho meno dolore, quasi assente rispetto a qualche giorno fa! Dopo quanti giorni posso ritenermi guarita e senza alcun pericolo?
Non so più cosa fare..
saluti
[#3]
dopo
Utente
Ah mi scusi dottore, un’altra domanda..
che fastidio dovrei provare agli occhi per sapere che forse la botta ha causato qualche problema?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla vista dovrebbe avere un offuscamento importante.
Ritengo, con i famosi limiti del consulto a distanza, che la sintomatologia sia molto accentuata dall'ansia.
Non ci sono tempi definiti ma più passa il tempo meno probabilità di complicanze ci sono.
Stia serena e se dovesse servire per tranquillizzarsi nulla vieta un ulteriore controllo al P.S.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Non ho un offuscamento importante ma quando guardo uno schermo luminoso distante (esempio lavagna multimediale in classe) vedo le parole offuscate, mentre se guardo intorno a me senza focalizzarmi su qualcosa di scritto e piccolo mi sembra di vederci abbastanza bene. L’occhio dentro però mi lacrima leggermente e ho un leggero bruciore. Inoltre ho il collo rigido e giramenti di testa ma come ho già riferito è una cosa che mi succede spesso a prescindere dalla botta ma l’ansia mi porta ad associarlo al colpo alla testa! Dopo sei giorni posso pensare ancora che ci sia qualcosa di grave?
Vorrei non tornare in pronto soccorso perché tutti intorno a me dicono che è tutto dovuto dalla mia ansia.. ma mi è difficile stare tranquilla..
la ringrazio nuovamente
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla e svolga serenamente le sue normali attività.

Buona giornata