Mal di testa strano

Salve dottori, vi scrivo perché già da qualche mese soffro di un mal di testa un po' strano.
Si tratta di una sensazione di pesantezza dietro gli occhi e sugli zigomi, a volte accompagnata da dolore, e molto raramente da fitte nel resto della testa. Inoltre ho altri fastidi alla vista (palpebre pesanti, fotofobia) e la fronte sempre calda. Il mal di testa compare soprattutto intorno al tardo pomeriggio, per poi sparire in tarda serata.
Il medico di base mi ha detto che poteva trattarsi di sinusite e/o problemi alla vista, una rx dei seni paranasali aveva evidenziato "velatura flogistica per ipertrofia dei turbinati" ma dopo una settimana di terapia aerosol+antibiotico il mal di testa è ancora lì. Ora sto prendendo un antistaminico perché per una settimana ho fatto continui starnuti con muco trasparente, riconducibili a varie allergie di cui soffro.
Cosa può essere? Posso smetterla di pensare a cose ben più gravi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita orienterebbe verso una cefalea tensiva, nulla d’importante.
Eventuali "cose ben più gravi" difficilmente si manifestano con queste caratteristiche.
Consideri che questa è solo un’ipotesi a distanza.
Se il problema dovesse persistere effettui una visita neurologica per avere una diagnosi corretta ed un’adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, da quale specialista dovrei recarmi per avere una conferma più sicura di questa diagnosi?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Caro giovane,
si tranquillizzi perché dalla sua descrizione parrebbe essere null'altro che una cefalea di tipo emicranico senza aura. Se il disturbo tende a persistere ed a cronicizzarsi allora può essere indicato consultare un Neurologo, che ponga una diagnosi definitiva e la indirizzi verso una appropriata terapia di tipo profilattico o semplicemente dell'attacco di cefalea.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Lo specialista di riferimento per le cefalee è il neurologo.

Buon fine settimana