Paura sm.tanta paura

Salve a tutti
Ho 22 anni e prometto di essere un ragazzo ansioso e, per certi versi, ipocondriaco
Ho sempre avuto tanta paura di malattie, quali tumore e SM
Di questa ultima molto
Già questa estate ho fatto una visita oculistica che non mi ha riscontrato nulla
Il dottore in questione però non era nei suoi periodi migliori infatti la visita è stata completa a livello strumentale ma incompleta a livello di spiegazione
Mi ha parlato con molto tranquillità di una sclerosi dell’occhio, non di SM, di continuare con gli occhiali da riposo
Ecc
Detto questo, ho passato cinque mesi della mia vita a bari, come studente fuori sede e non ho avuto problemi
L’altro ieri mi sono svegliato e per mezz’ora ho visto sfocato
Mia madre mi ha messo delle gocce e la vista è migliorata ma ho notato che ci sono parole (adesso sui vari social) che vedo doppio se le focalizzo bene
Anche alcuni oggetti, se focalizzati (non di base) tendo a vederli doppio
Ho paura che la mia più grande paura si stia realizzando ahimè
Domani ho un’altra visita oculistica
Cammino bene, non ho problemi dj articolazioni ecc
Le gambe un po’ più deboli ma in questo periodo sono sempre a casa, fermo
Ho paura che peggiori, ho paura che dalla visita di domani mi trovi una lesione del nervo ottico che porta alla diagnosi di SM
Sto molto tempo al cellulare e computer, più di 9 ore al giorno, ma è successo tutto svegliandomi ieri
Ho paura dottori, ho 22 anni
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

se la durata del disturbo visivo è stata di mezz’ora difficilmente si tratta di neurite ottica (che non vuol dire automaticamente SM, tante neuriti ottiche hanno cause diverse, per es. virali).
Pertanto faccia la visita oculistica e non si faccia prendere da eccessive preoccupazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Per la tempestiva risposta

Ho sentito molte persone che hanno avvertito come primo sintomo sdoppiamento della vista
Io vedo bene , non ho molti problemi, riesco a camminare tranquillamente, non mi gira la testa

Alcune lettere e alcuni oggetti se li focalizzo bene li vedo doppi però
Ho paura che questa sia una sintomatologia di hna neutrite ottica
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

domani faccia la visita oculistica e stia tranquillo.
Se vuole può farci sapere cosa Le dirà l’oculista.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, nonostante oggi abbia un lievissimo fastidio al braccio sinistro che ogni tanto si presenta(ma davvero lieve) prob dovuto alla posizione in cui sono stato a letto
La visita di ieri è andata bene, tutto negativo
Nessun problema di vista , 12/10

A questo punto , dottor, non penso nemmeno abbia senso fare una visita da un neurologo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
No, tranquillo, si rassereni.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottor, volevo ringraziarla per la sua
disponibilità
Con il vostro lavoro, seppur virtualmente, aiutate molta gente in difficoltà, sopratutto in questo periodo

Un’ultima domanda dottor, se mi focalizzo su parole e oggetti noto comunque un alone dei rispettivi oggetti e lettere
In più, ho mal di testa...può essere dovuto allo stare troppo tempo con cellulare e computer? Non uscire, stare sempre a casa?

È vero che se avessi avuto qualcosa al cervello anche da una semplice visita oculistica qualche dubbio sarebbe sorto?
Grazie dottor, arrivederci
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
".può essere dovuto allo stare troppo tempo con cellulare e computer? Non uscire, stare sempre a casa?" Certamente, è una possibilità.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Possono essere sintomi di un tumore celebrare?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
No.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, purtroppo a fine giornata noto sempre quel problema di sdoppiamento se mi focalizzo su oggetti o lettere
Purtroppo sono a casa tutto il giorno(come tutti) e non faccio altro che pensare
Ho visto su internet casi di ragazzi che inizialmente, non riuscendo a vedere nene, hanno scoperto di avere una neoplasia celebrale
Sono molto stanco ultimamente, dormo spesso, non faccio sport e ho tanta paura di avere un tumore al cervello, dottore

Il bravissimo oculista che mi ha visitato quattro giorni fa disse che vedevo benissimo, non c’erano lesioni al nervo ottico ecc, ma io lo noto
[#11]
dopo
Utente
Salve Dottore
Purtroppo i problemi alla vista non sono migliorati
Soffro di disturbi del sonno , dormo poco, mi giro in continuazione, mi sveglio prima dell’orario normale, mi sveglio sempre con paura e ansia di avere qualcosa, di avere problemi agli arti ecc
Per questo ho richiamato l oculista che oggi pomeriggio mi ha persino fatto fare l’esame CAMPO VISIVO non rilevando nessuna informazione al nervo ottico che ,in realtà, aveva già esaminato nella visita precidente svoltasi il 23 marzo
Mi ha chiesto di tornare tra due settimane per un controllino -più che altro a livello
Psicologico/umano, ma mi ha detto che non c’è nulla di
Organico , non ha notato nessun problema neurologico
Purtroppo non ho
Il referto
Perché la stampante si era rotto
E io mi sto facendo tremila domande - non è che si è rotta perché è una scusa che ci possa essere qualche problema?
Dottore ma è vero che dalla negatività di questi esami si potrebbe stare un po’ tranquilli!?
La
Prego
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

da quanto scrive nell’ultimo post la sintomatologia sembrerebbe su base ansiosa, deve affrontare adeguatamente questo problema.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
È vero dottore, sicuramente l’ansia è un fattore importante nel mio caso
Vorrei sapere però, vista la negatività degli esami ,anche campo visivo, si potrebbe escludere una SM?

Il
Dottore nonostante non mi abbia dato referto ha concluso dicendo non hai problemi organici e neurologici, non so che altri esami farti fare
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Come informazione generale la SM si esclude con la RM encefalica e midollare.
[#15]
dopo
Utente
L’oculista,vista l’invasivita’ di determinati esami, non mi ha consigliato di fare visite neurologiche e R.M.,vista la non infiammazione del nervo ottico o la presenza di una neutrite ottica
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Io ho risposto in generale ad una Sua domanda specifica, non in relazione al Suo caso particolare.

Buona giornata
[#17]
dopo
Utente
No dottore, anzi, la ringrazio tantissimo e mi scuso per le troppe domande
Purtroppo stare in casa è un disagio per tutti,sopratutto per noi ragazzi
Dottore, purtroppo non riesco più a dormire, mi sveglio ore prima dell’orario normale, al minimo suono, poi crollo e mi sveglio più tardi(stordito), mi viene mal di testa leggero(non prendo niente per farlo passar) proprio perché è leggero e poi c’è questo problema della vista
Ho notato che la mattina diminuisce , la sera aumenta(luci ecc) in più ho notato che aumenta in lontananza e diminuisce da vicino
Lei , seppur virtualmente, pensa possa trattarsi di neutrite ottica? Ho fatto già tre visite oculistiche( 2 normali più campo visivo ieri) da due professionisti
I miei genitori sono nervosi perché da una parte spenderebbero tutti i soldi possibili per me, dall’altra parte non ce la fanno più perché effettivamente le visite ormai sono parecchie
Ho sentito che la neutrite ottica porta ad altri sintomi ben più invalidanti, possibile?
Ho anche paura che l’esame sia stato falsato, che abbia sbagliato qualcosa, ma penso che ad un esame del genere i dottori prendono in considerazione un margine di errore di un ragazzo di 22 anni
Il nervo
Ottico mi era stato già controllato l’altra volta, prima dell’esame del campo visivo, e comunque non mi è stato riscontrato nulla
Più che Risonanza ed altri esami, l’oculista mi ha prescritto un calmante naturale per l’ansia
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non vedo sintomi indicativi di neurite ottica.
Stia tranquillo.
[#19]
dopo
Utente
Io non vedo doppio dottore, vedo solo degli aloni trasparenti intorno agli oggetti se focalizzati bene
Ho 12/10
Aumentano di sera, con presenza di luce ecc
[#20]
dopo
Utente
Per esempio, ora, sono in camera a luci spente
Non vedo aloni attorno a nessun oggetto , nessuno
Anche mentre scrivo, in questa schermata bianca, la mia vista è PERFETTA, niente aloni
Su whatsapp, o Instagram ,avendo schermo tutto nero, appaiono aloni attorno alle scritte
Non ho altri sintomi

Addirittura dottore su internet ho sentito parlare di glaucoma?
Alla neurite ottica non ci voglio nemmeno più pensare viste le tre visite oculistiche negative
[#21]
dopo
Utente
Ho visto che molte
Persone l’hanno risolta bevendo acqua
Io bevo un bicchiere d’acqua al
Giorno
Sono uscito e ho iniziato a vedere meglio dottore. Anche nelle schermate nere

Sono pazzo!? O può essere una causa?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Può essere suggestione.
Stia tranquillo.

Buona serata
[#23]
dopo
Utente
Ultima domanda dottore
Può essere sintomo di neutrite ottica?
Nonostante tre oculisti mi abbiano detto che non vi è nessuna infiammazione al nervo ottico e nessun problema organico?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Vedi #18
[#25]
dopo
Utente
Da ieri ho un dolorino lieve alla gamba destra
Più che dolorino, sono piccoli crampetti, come se avessi fatto una partitella di calcio che in realtà non ho fatto
Questa stanchezza alla gamba destra non è la prima volta che avverto, anche negli anni precedenti è capitato
Sebbene i sintomi della SM siano molto più invalidanti,sopratutto agli Arti ecc, la mia mente è sempre lì, pensa a sempre quella malattia
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Per non pensarla deve curare il disturbo ansioso.

Buona Pasqua
[#27]
dopo
Utente
Buona pasqua,dottore
Sono tre giorni che ho dolore lieve alla gamba destra,strana sensazione
Come se avessi fatto una partita dj calcio che non ho fatto
Non ho problemi di coordinazione l, riesco tranquillamente a camminare
I miei genitori non ci credono, non vogliono farmi fare nessuna vista neurologica
Sono disperato
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Viva tranquillamente la Sua vita e non si lasci prendere da paure immotivate.

Buona Pasqua
[#29]
dopo
Utente
Buonasera caro Prof. Ferraloro
Penso di vivere ormai da un po’ un periodo di depressione particolare
Dico particolare perché quando sono in compagnia va tutto bene,anzi più che bene, quando sono solo mi sento triste e nervoso
La gamba mi dà fastidio solo la mattina quando mi sveglio, gli aloni sono rimasti, e molte volte ho mal di testa non lancinante
È un periodo in cui sto spesso a casa , e uso molto cellulare e computer
[#30]
dopo
Utente
Dottore, oggi è arrivato il referto del CV OCTOPUS

OD:sensibilità retinica nella
Norma

OS: sensibilità retinica nella norma

Nonostante veda ancora aloni, sopratutto la sera, si potrebbero escludere qualcosa di serio serio ?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente.
[#32]
dopo
Utente
Salve dottore
Ieri mi sono spaventato molto
Perché per la prima volta in vita mia un mal di testa mi ha svegliato alle 5 di mattina, poi passato/diminuito con un moment
Purtroppo sono anni che ho problemi notturni, sogni brutti(oggi ho sognato che mi diagnosticavano SM) , paralisi del sonno, risvegli notturni ecc
Gli aloni sono rimasti , in più la gamba destra continua ad essere stanca, un dolore sordo, non forte, molto lieve, ma presente
Sopratutto al risveglio
Sono stanco, giù di morale, vedo tutto nero,ho paura di non fare la visita giusta, di avere qualcosa
Ho visto su internet che alcuni sintomi possono essere conseguenza di una Fibromialgia? O lei ritiene sia un po’ di depressione e ansia?
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

uno stato ansioso con note depressive sembrerebbero evidenti.
Un mal di testa che passa con una Moment non fa certamente preoccupare.
Anche i disturbi del sonno sembrerebbe su base ansiosa.

Cordiali saluti
[#34]
dopo
Utente
Salve dottore
La gamba destra è dolente
Aumenta quando mi sdraio, quando sono a letto
Diminuisce quando cammino, o gioco sul terrazzo a calcio
Ora sono a letto ad esempio, e percepisco dei doloretti tipo crampi lievi un po’ al polpaccio , un po’ al piede
Dottore, navigando su internet e associando tutti i sintomi che ho, è emersa Leucemia
Ho avuto nei giorni passati, più volte 37
Un giorno ho percepito delle macchiette rosse sulla braccia (ma durate un giorno)
In più ho da tantissimi mesi un linfonodo al collo a cui è seguita una ecografia in cui non emerse nulla, negativa, l’ecografo mi disse che era un linfonodo reattivo(o non reattivo) scusi l’ignoranza ma: l’ecografo perché mi disse di non fare nulla e di stare tranquillo?
Infine dottore, l’anno scorso quando mi ricoverai per un sospetto morbo di Crohn , poi rivelatosi semplice colon irritabile videro un piccolo aumento di volume della milza ma la dottoressa mi disse di stare tranquillo perché non era riconducibile a nulla
In quei giorni in ospedale feci tant’è ecografia , analisi del sangue, sarebbe emerso no?
L’ultima volta che ho fatto analisi del sangue questa estate dottore per un po’ di prurito dovuto al caldo

Lei è un neurologo, capiscono che lei ha moltissime cose da fare nella vita , quindi evito di inviare più messaggi, lo faccio quasi ed disperazione , perché ne ho bisogno
Ho visto anche che i dolori ossei sono riconducibili a quella malattia
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l’argomento non è di mia competenza, ne parli col medico curante ma curi l’aspetto ansioso che è predominante.

Cordialmente
[#36]
dopo
Utente
Salve dottore, per fortuna analisi ok
Dottore, nella giornata di ieri non ho avuto nessun fastidio alla gamba destra, nessuno, manco per un secondo
Stamattina svegliandomi, ho notato invece un po’ di fastidio. La SM ha questi sintomi ad intermittenza, o il fatto di non aver avuto nessun fastidio nella giornata di ieri è positivo?
Infine , documentandomi sul web(lo so è un errore) ho notato che un sintomo d’esordio di SM è l’appannamento o visione offuscata in occhio. In effetti, a me l’occhio che produce più aloni intorno a luci/ oggetti è l’occhio sinistro e ho notato che , chiudendo l’occhio destro, vedo non in maniera perfetta come accade tenendo aperto l’occhio destro.
Però riesco comunque a scrivere questa mail ad esempio tenendo l’occhio destro chiuso e utilizzando il sinsistro. Potrebbe essere un lieve astigmatismo all’occhio sinistro in virtù del fondo ottico negativo o lei ritiene,seppur virtualmente, possano essere sintomi riconducibili alla Sm?
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ritengo che sia solo un problema oculistico.
[#38]
dopo
Utente
D’accordo dottore, nonostante i miei 12/10 agli occhi? Potrebbe essere un lieve astigmatismo nonostante i 12/10?
Il problema non si presenta minimamente da vicino: in questo caso la visione è identica
[#39]
dopo
Utente
Salve dottor
La aggiorno dicendole che il fastidio alla gamba è passato (ho iniziato a bere tanta acqua) perché bevevo solo un bicchiere al
Giorno
Il
Fatto che il fastidio sia scomparso da più di due giorni penso sia una notizia positiva in virtù della SM.
Ieri sera sono uscito per la prima volta e ho notato, sotto i lampioni illuminati, che vedessi aloni trasparenti/tipo fantasmi accanto ai vestiti e le testa della gente
Non è diplopia per il semplice fatto che non vedo doppio, la seconda visione non è della stessa qualità della prima, è come se fosse una sfumatura
È più forte al sinistro, al destro a volte c’è a volta no, ma principalmente è presente anche al
Destro.
Da vicino non vedo aloni , sia al cellulare sia di persona
Da lontano sotto qualcosa di illuminato c’è
In più ho notato da ieri, un piccolo tremolio ,ogni tanto ,della palpebra destra che dura nemmeno un secondo
Su internet anche questo è rinconducibile alla SM, possibile? Non può essere dovuto ad un affaticamento visivo dovuto ad un uso accessivo del cellulare, computer ecc?
Uso il cellulare tantissime ore al giorno, studio altrettanto essendo uno studente di Giurisprudenza molto attento alla mia media universitaria.
Anche perché dottore, ho notato che quando apro gli occhi per qualche secondo noto che mi iniziano a lacrimare
E non penso che questi siano sintomi di una neutrite ottica, ma ben altri e più invalidanti
Poi Dottore, un ultima domanda, avendo fatto una visita oculistica a settembre ben accurata (non avevo sintomi) e due il mese scorso( una normale) e un altra campo visivo , si sarebbe riscontrato una neutitenottica o una infiammazione del nervo ottico? Ho
Paura di aver sbagliato l’esame del campo visivo ma i miei genitori mi hanno rassicurato dicendomi che i dottori comunque mettono in conto un margine di errore.

Grazie dottore, per tutto
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non vedo sintomi che possano fare sospettare una neurite ottica, stia tranquillo.

Cordialità
[#41]
dopo
Utente
Salve, dottore
Non ho più dolori alle gambe ma l’altro ieri notte, prima di addormentarmi, ho notato una sensazione strane alle gambe , come se si muovessero i peli, come se piccoli animaletti ogni tanto si muovessero sulle gambe
Non ho vertigini, non ho intorpidimento ...nulla cosa può essere?
É formicolio? Perché il formicolio è uno dei sintomi della Sm
[#42]
dopo
Utente
Ormai non vivo più , dottore
Stanotte ho sognato che ad un certo punto mi si bloccava la gamba e cadevo e terra(il dolore come se l’avessi sentito realmente , soffro di paralisi del sonno
Alla mia ragazza è stata appena diagnosticata la SM, quindi non faccio altro che pensare a questa malattia
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

a parte che il Suo non è formicolio, questo sintomo è comune a tante condizioni, la meno frequente è la SM. Ecco perché non si deve andare a cercare in Rete per autodiagnosi.
Il suo sintomo molto probabilmente è psicosomatico.
Le consiglio però di affrontare il disturbo d’ansia.

Cordiali saluti
[#44]
dopo
Utente
I sintomi sono iniziati i primi di marzo e li ho ancora (aloni intorno alle luci, accentuati di sera)
Su sfondo bianco tipo questo, non ho aloni , vedo perfettamente
Maggiori occhio sinistro, comunque presenti occhio destro
Ho deciso di prenotare visita neurologica martedì 26
Oggi sono caduto in una sorta di depressione quando ho letto, in consulto tipo questo, che un ragazzo con visione sdoppiata ha ricevuto come diagnosi malattia dieminellizzant,ergo sclerosi multipla
Ho paura dottore, davvero