neurologia, Carenza di vitamina b 12

Gentile dott.

Sono una signora di 65 anni, in terapia con:
Micardis/Lobivon - ipertensione
Cardioaspirina - prevenzione primaria dell ictus.

Cortesemente, avrei bisogno di un chiarimento sulla VITAMINA B-12 che nonostante prendo Neuraben due capsule a settimana e ancora bassa (232), e scesa dal 2019 ad oggi.

Potrebbe andare bene compresse sublinguali 1000 della biosline due volte a settimana o punture di dobetin?

Ho timore che per capsule non viene assorbito, forse avendo anche un anemia, faccio dei cicli con ferrograd.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

sicuramente avrà letto le linee guida del sito, è vietato consigliare farmaci a distanza in un soggetto che non si conosce, lo vieta anche la legge.
Le posso dire però che due capsule a settimana è un dosaggio bassissimo, ovvio che i valori ematici della vitamina B12 non aumentino.
Ne parli col medico curante o col medico che ha prescritto la terapia per un eventuale aumento del dosaggio o per la sostituzione del farmaco.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferraloro,

La ringrazio per il riscontro.
Ho sentito il medico, ha consigliato Neuraben 1 capsula x 30 gg e poi a giorni alterni (sempre).
Può andare bene ?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

segua le indicazioni del medico curante, anche se una cps al giorno è ancora un basso dosaggio.
Comunque non è razionale assumere il farmaco per sempre, poi farà il dosaggio e si deciderà come procedere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene.
Cortesemente dottore che differenza c'è tra metilcobalamina e cianocobalamina ?

Grazie
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Quindi secondo Lei deve prendere due capsule di Neuraben ( 1000 cianocobalamina al giorno ) per un mese ad esempio poi rifare l'esame ?

Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

il discorso è molto complesso da spiegare, entrando in gioco svariate reazioni chimiche, enzimi e coenzimi.
Per semplificare al massimo Le posso dire che la metilcobalamina è la forma più attiva della vitamina B12 e la cianocobalamina introdotta con i farmaci viene poi trasformata in metilcobalamina e adenosilcobalamina che sono le due forme attive nell’organismo umano.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Va bene, mi scuso dottore se le pongo troppe domande.
metilcobalamina da 1000 al di x 1 mese può andare bene chiedo anche al farmacista ?

Grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Non possiamo consigliare farmaci e loro dosaggi online, come Le avevo detto sopra.
Si attenga alla prescrizione del medico.
[#9]
dopo
Utente
ok, grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata