Flunarizina con psicofarmaco

Buongiorno
vorrei sapere se flunarizina puo essere usata con uno psicofarmaco.

Il neurologo ritiene che assieme vadano bene mentre il foglietto illustrativo parla molto diversamente sia sui dosaggi 10mg anziché 5 mg prescritti dal neurologo sia sulla combinazione con olanzapina.

Cordialmente

Marco Rossi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono controindicazioni assolute per assumere flunarizina in un paziente che è già in terapia con olanzapina.
Potrebbe soltanto esserci un aumento della sedazione in quanto la flunarizina può causare sonnolenza soprattutto nei primi giorni di terapia. E' sufficiente essere informati di questa possibilità.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Differenza tra cefalea muscolo tensiva e emicrania?
lo psicofarmaco non è attivante nei confronti della flunarizina? (cioè aumenta l'effetto) perchè a me pulsavano le arterie della testa e ho dovuto interrompere il trattamento con il neurologo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea tensiva è scatenata da tensione muscolare e/o nervosa mentre l'emicrania riconosce una patogenesi vascolare, tra le due forme solitamente è più sopportabile la prima.
Lo psicofarmaco "attivante" la flunarizina? Non mi risulta. Se la flunarizina "aumenta l'effetto" dovrebbe attutire le pulsazioni emicraniche, essendo un farmaco di prevenzione dell'emicrania.
Può invece accentuare eventuali effetti collaterali, sedazione in primis.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Scusi la flunarizina va bene anche per le cefalee muscolotensive vero?

Cordialmente

Marco Rossi
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, è un farmaco specifico per la prevenzione dell'emicrania e non per la cefalea tensiva. Consideri che è un calcioantagonista per cui ha solo azione vascolare.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Scusi che cosa si usa per la cefalea muscolo tensiva?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I farmaci utilizzati nella cefalea tensiva appartengono a diverse categorie, miorilassanti, ansiolitici, alcuni antidepressivi a bassissimo dosaggio, integratori vari (a volte efficaci), ecc.
[#8]
dopo
Utente
Esistono forme miste emicrania e cefalea tensiva?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, sono anche molto frequenti, le due forma possono alternarsi in vario modo.