Sospetta nevralgia

Buonasera, ho 22 anni, da 2 mesi circa avverto fitte intense e di breve durata che parte dal collo e termina in corrispondenza della testa.
In seguito al dolore alla laringe e al palato mi manca per un momento il respiro.
Dopo l'attacco, spesso sento gli occhi stanchi, altre volte ho la nausea.
Generalmente questi sintomi si presentano ogni 2-3 giorni anche se mi è capitato di subire 2-3 attacchi nella stessa giornata.
Le prime volte questi attacchi si sono verificati quasi sempre nel momento in cui salivo/scenevo dalle scale.
Ultimamente mi succede anche a riposo.

Il mio medico mi ha consigliato di prendere un antinfiammatorio al giorno, sicuro che si tratti di cefalea.
Dopo una settimana di cura posso dire di aver ridotto la sensazione di pesantezza, derivante dalle fitte.
Il problema è che le fitte sono rimaste, senza perdere in intensità, nemmeno alla laringe.
Il che mi fa pensare che la testa riflette un problema che ha base a livello del collo.

Queste modalità, questa frequenza e questa intensità sono tipiche della nevralgia?
Posso escludere un problema di tipo circolatorio?
Possono essere queste ultime due cose collegate?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

dolore che dalla regione occipito-nucale si irradia alla volta cranica e dolore localizzato in regine laringea.

Qualche domanda:
-mono- o bilaterale?
-come descriverebbe la tipologia del dolore ?
Alcuni esempi: -costrittivo, -pulsante, -trafittivo, -urente (come qualcosa che brucia, come una scossa elettrica), -oppure anche un paio delle due tipologie tra loro associate.

La frequenza in una settimana?
La durata di un episodio?
Assume qualche farmaco per il dolore e se SI quale?
E' efficace?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno:-credo sia monolaterale,però non sempre nello stesso punto.
-Credo si tratti di dolore pulsante, a volte trafittivo. Non avverto bruciore.
-La frequenza è 4-5 episodi settimanali. A volte più episodi nella stessa giornata.
-La durata è molto breve,pochi secondi.
-Assumo ibuprofene 400 mg una volta al giorno.Prima di dormire prendo 2 mg di tizanidina.
I farmaci non hanno determinato una diminuzione significativa delle fitte ma ne hanno limitato i postumi. Prima di assumere i farmaci , alle fitte seguiva un momento di pesantezza alla testa e agli occhi. Con i farmaci il tutto si ferma al dolore trafittivo.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno
continua a non essere chiara la tipologia di dolore ed a quale attribuirlo.
Un dolore pulsante e prevalentemente mono-laterale lascia pensare ad un dolore emicranico.
Un dolore trafittivo appare più caratteristico, se monolaterale, di una nevralgia cranio-facciale.
In questa seconda ipotesi è importante sapere se persiste la localizzazione laringea oltre a quella occipito-nucale con irradiazione alla volta cranica.

Quale è la intensità del dolore in una scala che va da 0 a 10?

Mi faccia sapere.

Ritengo comunque, giacchè siamo solo nel contesto di un consulto a distanza, indicato che si sottoponga ad una Visita presso un Collega Neurologo di persona.

Il Collega avrà la possibilità di visitarla, eventualmente di prescriverle accertamenti strumentali se ritenuto indicato ed in particolare di valutare e concordare un trattamento il più adeguato possibile rispetto ai disturbi.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La laringe è sempre coinvolta quando avverto questo genere di fitte.
Al dolore do un intensità di 7,sicuramente superiore rispetto ai mal di testa che ho avuto in precedenza.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il dolore laringeo certo non può essere di tipo emicranico.

Lascerebbe allora più pensare ad una nevralgia del nervo Glossofaringeo.

Mentre il dolore ad origine occipito/nucale con irradiazione alla volta cranica potrebbe essere una nevralgia del nervo Granfe Occipitale.

Indicati 1)Visita Neurologica di persona, e 2)Angio-RM Encefalo per lo studio sia del tessuto cerebrale che dei vasi arteriosi endocranici in particolare quelli del distretto vertebro-basilare.

Quest'ultimo esame per valutare la possibile esistenza di un conflitto neuro/vascolare ossia una arteriola cerebellare che contatti e stiri la origine dal tronco encefalico del nervo Glossofaringeo.

Cordialmente
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45