Problema occulto alla vista

Buongiorno, ho 24 anni, sono miope 4,50 e 4,25+0,25 astigmatismo e mi rivolgo a Voi per un problema che si è presentato ormai da 3 anni e che mi sta preoccupando non poco, benché gli esami non diano esiti certi.
Esordio: aumento miodesopsie e visione di un "filtro" davanti agli occhi, come avere le lenti degli occhiali sempre sporche, che accentua la rifrazione della forte luce (abbaglia e crea aloni notturni attorno alle luci) e nello stesso tempo diminuisce il contrasto e la sensibilità di visione alla poca luce. Dopo circa un mese (e le prime 2 visite) ho iniziato a vedere che le linee
orizzontali del testo non erano poi così orizzontali, vanno leggermente su e giù leggendo, come se il foglio fosse stato prima accartocciato e poi risteso. Provando il test di Amsler non individuo deformazioni, solo una leggera sfocatura in periferia.
Dopo 4 mesi ho iniziato a vedere ogni tanto delle piccole macchie viola/azzurre nel campo visivo che rimangono "impresse" per qualche minuto e poi spariscono.
Nello stesso tempo ho iniziato a percepire durante la lettura, ad esempio al pc, attorno al punto di fissazione alcune parole come
sfocate,confuse, sbiadite o con parti che si uniscono nel caso di
ripetizioni di lettere simili, come se la zona di visione centrale nitida fosse diventata più piccola. Anche la sensibilità al contrasto
è leggermente diminuita.
I problemi sono più o meno stabili da 2 anni, e la lettura è diventata sempre più faticosa, come se ci fosse un "lento deterioramento".
Mantengo un visus centrale, con correzione di occhiali, di 10/10

Esami effettuati:
-fondo dell'occhio ripetuto più volte, rilevata una modesta coroidosi miopica e un leggero riflesso maculare indagato con l'OCT
-campo visivo ripetuto 4 volte sempre ok a 30°, gli ultimi (a distanza di un
anno uno dall'altro) a 60° hanno evidenziato in zona nasale di entrambi gli occhi un deficit che parrebbe
stabile (zona in cui vedo l'immagine sfocata e ingrigita fino alla scomparsa intorno ai 60°)
-RMN: normale
-Pachimetria e topografia corneale (2 anni fa): OK
-2 ERG ripetuti a distanza di 6 mesi (1 anno e mezzo fa): stabile ai limiti inferiori alla norma
(rod response)
-PERG e PEV nella norma
-OCT (effettuato tre anni fa e 3 mesi fa): normale.
-Esami del sangue (3 anni fa) : ok

Dunque solo l'ERG è ai limiti inferiori, come il campo visivo a 60°.
Vedo "pulsare" secondo il battito cardiaco appena faccio una corsa, vedo i contorni delle cose contrastate da una parte rossa e dall'altra azzurra. Ma quello che da seriamente fastidio e mi preoccupa è la qualità di lettura che ultimamente pare peggiorata.
Non so che fare.
Grazie per eventuali consigli e buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro giovanotto
è il caso di approfondoire il suo problema con indagini recenti...
per piacere esegua ancora un campo visivo computerizzato, una curva tonometrica un OCT e me li faccia avere
buona serata
suo
PROF LUIGI MARINO
ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO
MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
deve differenziare lo studio elettrofisiologico retinico visto che l'erh è stabilmente ai valori bassi della norma massime in rode response.
Tutti gli esami del sangue sono nella norma?non esistono tabagismo e/o altri fattori tossici?
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
http://www.medicitalia/siravoduilio
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentili Dottori, intanto vi ringrazio.
Al Dott.Marino riferisco che l'OCT e l'ultimo controllo oculistico completo è stato eseguito 3 mesi fa, il campo visivo 5 mesi fa. Nei rispettivi esami non si sono evidenziate alterazioni, a parte appunto un lieve deficit in zona nasale di entrambi gli occhi a 6o°

Al Dott. Siravo riferisco che gli esami del sangue "standard" (senza approfondimenti specifici) eseguiti poco dopo la comparsa dei sintomi non riportavano alterazioni. Ho svolto e svolgo una vita abbastanza sana, non fumo, non assumo alcolici, cammino molto ma sto anche molto al PC. Mi dice di differenziare lo studio elettrofisiologico, ritiene debba eseguire per la terza volta tale esame?

Grazie
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
sicuramente ripeterei sicuramente ERG,PERG ed i PEV.
Non si preoccupi del PC(nei limiti di congruità applivativa).

Aspetto Sue notizie.
Cordialità

DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
http://www.medicitalia/siravoduilio