Alterazione vista periferica in concomitanza del battito cardiaco

Gentilissimi specialisti
Vorrei chiedere un consulto riguardo una cosa molto strana che avverto da più di un anno al quale per ora sembra non ci sia una risposta.
Premetto che ciò che riferisco non è per me fonte di problemi o fastidi, ma solo una cosa che in effetti riscontro tutti i giorni.
Ciò che mi accade è che, più o meno tutti i giorni, senza una causa apparente o qualcosa al quale io possa collegarlo, è che delle volte durante la giornata noto una modifica drlla vista in concomitanza del battito cardiaco nella parte periferica degli occhi...
Tale manifestazione sembra non distorcere ciò che vedo, ma sembra provocare delle variazioni di luminosità(delle volte più luminoso delle volte più scuro) nella parte periferica di ciò che vedo, con carattere pulsante e in concomitanza del battito cardiaco.
Lo scorso anno prima di avere questo problema mi sottoposi a visita oculistica compreso fondo oculare e misurazione pressione dal quale, oltre alla mia lieve miopia, non si riscontrò nulla.
Oggi a più di 12 mesi di distanza ho fstto un campo visivo (completamente negativo) ed un fondo oculare dove mi hanno riscontrato una lieve retinoschisi al quadrante nasale superiore (?) (Non leggo benissimo) bilaterale, ma in ospedale mi hanno detto, oltre al fatto che non hanno mai sentito una cosa del genere, he sicuramente l'occhio non c'entra...
Mi hanno consigliato intanto di eseguire una ecografia degli occhi e di rifare un altro tipo di campo visivo (lo chiamano il 60).
L'oculista diceva addirittura che potrebbe dipendere da problemi vascolari o cardiaci , a patto chr non dipendesse dalla mia mente (dubito perché non mi genera ansie o problemi).
Prove cardiache ne ho fatte, negative, ecocuore negativo, eco tsa negativo, scorso anno rm encefalo (senza sequenze vascolari) negativa.
L'unica cosa che ho è una sindrome delle apnee ostruttive del sonno di forma moderata pet prolasso palatale non attualmente in trattamento.
Delle volte su consiglio medico ho misurato la pressione arteriosa al presentarsi di questo fastidio, ma questa è nella norma.
Tale fastidio è come se fosse una vibrazione dell'occhio al battito cardiaco... non so spiegarlo davvero...

Spero possiate darmi dritte :)
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

Se effettivamente tutti gli accertamenti sono negativi si può pensare ad una aura oftalmica senza emicrania che può dare alterazioni variabili del campo visivo.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. D'Ambrosio

La scrivo in merito ad aggiornamenti, come lei gentilmente mi ha detto.
Mi sono sottoposto ieri ad ecografia oculare eseguita da un Professore specialista in oftalmologia che esercita qui a Napoli, prof. Cennamo, persona molto scrupolosa ed attenta.
Mi ha in primis sottoposto nuovamente ad esame del fondo oculare e poi ha eseguito l'ecografia.
Il responso dell'ecografia, durata una ventina di minuti almeno è:
In entrambi gli occhi
-disomogeneità vitreale e reflettività liminare-bassa (non so cosa singifichi)
-vitreoschisi parziale con ialoide aderente alla retina sottostante,
-retina ovunque sul piano
-il nervo ottico appare normale per dimensione e reflettività.

Mi ha posto varie domande sulla situazione generale , pressione arteriosa, valori ematochimici, glicemia e emoglobina glicata.

Innanzitutto detto che secondo lui posso stare sereno ma devo sottopormi almeno ogni 12 mesi a fondo oculare.
La sua ipotesi è che, essendoci una vitreoschisi, al variare della pressione tra sistole e diastole e dunque all'adattarsi delle strutture oculari (non ci capisco tanto) il vitreo muovendosi mi provoca queste modifiche nella vista periferica ( rettifico rispetto al primo post) che alcune volte durante il giorno appare, in concomitanza del battito, come sfocata o appannata in periferia (come fosse una contrazione dell'occhio, palpebre escluse).

Per sicurezza oggi, quando ho visto tale modifiche ho misurato la pressione che risulta nella norma o, esclusi momenti di tensione dove raggiunge anche i 150 su 90), tendente al basso.

Lei cosa ne pensa? ( a patto che sia possibile trarre una ipotesi date le circostanze)

Gentilissimo