Palpebra gonfia

Buongiorno, scrivo per un problema abbastanza strano.

Questa mattina mi sveglio con un senso di pesantezza all’occhio e allo specchio noto che la palpebra superiore destra è notevolmente gonfia.

Il gonfiore è l’unico sintomo: non ho dolore, prurito, vedo benissimo e l’occhio non è rosso, non ci sono nemmeno segni di punture.
(unica cosa ho il vago ricordo di essermi toccato/stropicciato l’occhio durante la notte e di aver sentito sulla palpebra una sensazione di bruciore come quando si ha un taglietto, ma magari non è rilevante).

Vado dal medico che mi prescrive TobraDex pomata da applicare sulla palpebra.

Questa però nell’arco di qualche ora inizia a sgonfiarsi visibilmente da sola ancora prima di usare il medicinale.
(ormai è molto meno gonfia ma sto usando comunque la pomata).

Se non ci sono recidive pensate non sia un problema degno di nota?
(Mi fa strano più che altro questo gonfiamento e poi sgonfiamento senza motivo apparente nell’arco di qualche ora).
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Normalmente questo è il comportamento di un calazio, anche se risolto faccia una visita oculistica per la riduzione del demodex per prevenirne altri
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Certo dottore comprendo i limiti di un consulto a distanza,grazie per la risposta !
il problema si è ormai quasi risolto del tutto : se alzo la palpebra nella parte interna fa ancora un pó effetto pelle in eccesso,ma guardando l’occhio da fuori è impercettibile.
Per caso il calazio è un problema che puó essere connesso all’occhio secco o non c’entra nulla ? ( non ho una grande lacrimazione e se metto le lenti per diversi giorni di fila mi si irritano facilmente gli occhi ..e nel caso devo lasciarle perdere per qualche giorno ,mi era giusto successo di nuovo in questi giorni )
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Calazio occhio secco e arrossamento derivano spesso dalla blefarite.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio