I gradini sento dei dolori al ginocchio sx ed il mio medico mi ha consigliato un rm che ho

SALVE SONO UNA DONNA DI 42 ANNI ALTA 1.63 ED IL MIO PESO è 70 KG. DA TEMPO SALENDO E SCENDENDO I GRADINI SENTO DEI DOLORI AL GINOCCHIO SX ED IL MIO MEDICO MI HA CONSIGLIATO UN RM CHE HO EFFETTUATO CON QUESTO ESITO: CONDROPATIA FEMORO-ROTULEA VERSAMENTO IN SEDE INTRA-ARTICOLARE ED INFILTRATO EDEMATOSO DEL GRASSO PRE-ROTULEO. INTEGRI I CROCIATI ED I COLLATERALI. INTEGRI I MENISCHI. ALTERAZIONE CONDRALI E SOTTOCONDRALI AL III MEDIO-POSTERIORE DI ENTRAMBI I CONDILI CON EVIDENZA DI AREA DI CEDIMENTO DELLA TRABECOLATURA OSSEA A LIVELLO DEL CONDILO LATERALE IN SEDE SOTTOCONDRALE. VERSATA L'ARTICOLAZIONE. SICURO DI UNA VOSTRA CORTESE RISPOSTA LA RINGRAZIO ATICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il dolore al suo ginocchio SN è provocato da una "CONDROMALACIA" della superficie cartilaginea della rotula e dei condili femorali. In pratica la cartilagine non è più liscia come una perla ma è diventata come la carta vetrata. QUindi grattando sule superfici articolari, provoca dolore e infiammazione.
Utile è stabilire il grado della condropatia, poichè esiste una classificazione chiamata: "OUTERBRIDGE" (1962). Questa definisce:
- grado 1 (condromalacia)
- grado 2 (fibrillazione)
- grado 3 (erosione senza interessamento osseo)
- grado 4 (interessamento osteocondrale).
IN base a questa classificazione il chirurgo ortopedico stabilisce poi un preciso programma terapeutico.
Auguri.

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE PER AVERMI DEDICATO IL SUO PREZIOSO TEMPO. MI FARO' SICURAMENTE VEDERE DA UN CHIRURGO ORTOPEDICO. DI NUOVO GRAZIE.