Otite catarrale lieve...posso prendere aereo?

Gentile Dott.,
da 2 giorni ho un leggero dolore all'orecchio sx e un po' anche al ds e una sensazione di udito ovattato. Avendo i timpani fortemente lesionati per forti otiti avute da piccola mi sono un po' allarmata. Il primo giorno ho preso delle gocce nasali di Doricum (che un otorino mi ha consigliato per i viaggi in aereo, avendo problemi di compensazione anche a causa di una deviazione al setto nasale sx), il secondo sono stata dalla guardia medica che, non avendo l'otoscopio mi ha spedito al pronto soccorso, dove però l'otorino non era presente. Mi ha visitata una dott.ssa che ha riscontrato del catarro nell'orecchio sinistro e un po' anche nel destro. terapia: aerosol 2 volte al giorno per 5 giorni (mezza fiala fluimucil 500mg + 1 cc acqua fisiologica). Sono ancora al primo giorno di cura ma la sensazione di udito ovattato è già passato, il dolore è leggero e sopportabilissimo...quando sbadiglio o ingoio sento come se qualcosa spingesse da dentro sul timpano (è normale??). Tra 4 giorni dovrò prendere un aereo per un volo di 1 ora e un quarto...rischio qualcosa dottore? non è un viaggio che posso rimandare però se il rischio è grave chiaramente evito...spero in una Sua risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, trovo imprudente viaggiare in aereo nelle sue condizioni, in quanto si rischia una perforazione del timpano. Per quanto riguarda la terapia, generalmente si agisce con uno spray nasale decongestionante le mucose nasali, un mucolitico per via orale, un antistaminico od un antinfiammatorio. Per questo, sarebbe bene che si facesse visitare da uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori