Polidipsia

Buongiorno sono la madre di un bimbo di quasi otto mesi. Gode apparentemente di ottima salute, è molto vivace, mangia molto volentieri le sue pappe e prende il mio latte circa due o tre volte al giorno. Pesa circa nove chili. Il "mio problema" è che beve molta acqua. Arriva anche a 700ml con punte di 900 esclusa l'acqua contenuta negli alimenti che ingurgita! La mia pediatra mi ha fatto eseguire gli esami delle urine che non hanno evidenziato nulla di rilievo e il peso specifico era di 1008. Mi ha consigliato di ripetere gli esami tra circa un mese. Mi spaventa tutta quest'assunzione di acqua. E' normale che un bimbo beva così tanto? La mia paura è che ci possa essere il rischio di diabete. Spero sia una paura infondata. Ringrazio enormemente chi voglia rispondere al mio quesito
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
gentilissima Mamma,

per fare diagnosi di diabete, se nn vi è una familiarità accertata, anche gestazionale, sono diversi gli esami di screening che si dovrebbero fare, e di certo la collega, Pediatra del piccolo, lo conosce molto meglio di noi.

mi permetto di sottolineare che comunque sono anche molti i fattori di idrodispersione( perdita fisiologica di elementi liquidi) che in questo periodo sono da considerare. calore esterno, meggiore respirazione per far fronte al temperature maggiori, e maggiore sudorazione possono certamente far aumentare il fabbisogno idrico gornaliero, soprattutto in un piccolo cucciolo di otto mesi che ancora non ha fisiologicamente fissati i propri termini di risposta al caldo ed al freddo.

ci tenga al corrente... siamo sempre qui!

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottor Cutrupi la ringrazio di cuore della sua tempestiva risposta. Davvero non contavo in una tale celerità. Dopodomani partiamo con il nostro piccolo per la spiaggia e stiamo via un mese e quindi sono un pò in pensiero per tale questione. Secondo lei comunque, e mi scuso se insisto, non è il caso di preoccuparsi se il bimbo continuerà a bere così tanto? Ho pensato di trascriverle gli esami delle urine effettuati cosicchè lei abbia un quadro più completo:

colore paglierino
aspetto limpido
pH 6.0
peso specifico 1008
urobilinogeno 0.2 E.U./dl
nitriti assenti
emoglobina assente
bilirubina assente
chetoni assenti
glucosio assente
proteine assenti
esame microscopico nulla di patologico

La ringrazio infinatamente se mi vorrà rispondere ancora.
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
gentilissima,

l'esame delle urine è a dir poco perfetto, come vede non vi sono tracce di glucosio nelle stesse.

buone ferie. e a presto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottor Cutrupi la ringrazio ancora della sua disponibilità nel rispondermi in tempi così immediati. La sua opinione mi ha enormemente tranquillizzata. La ringrazio ancora e la saluto.