Focolaio

Salve,sono una ragazza di 24anni. Verso la fine di gennaio tornando a casa la sera dal lavoro avevo una febbriciattola sui 37-37,3 accompagnata da stanchezza ho preso qualche compressa di tachipirina e sono stata meglio fino al venerdì. Tuttavia il sabato la febbre è salita a 38,avevo fortissimo dolore alla gola(non ho le tonsille),tosse con catarro e mi era andata via la voce, in particolare sentivo a respirare un rumore al polmone destro.Il tutto accompagnato da forte dolore alle gambe e schiena.A quel punto ho iniziato la cura antibiotica con klacid da 500 2compresse al giorno. già dalla domenica la febbre era andata via e non è più tornata (max 37).Il lunedì sono andata dal medico che mi ha fatto fare nello stesso giorno una radiografia urgente al torace.La risposta del radiologo:"GROSSO FOCOLAIO AL TERZO BASALE CON IMMAGINE DI ADDENSAMENTO PSEUDONODULARE A DESTRA. LA PATOLOGIA ZONALE INTERESSA IL LOBO MEDIO, NON ALTERAZIONI DI ALTRA NATURA." A quel punto il mio medico mi ha prescritto Klacid 500mg 2compresse al giorno e cefixoral 400mg 1 compressa al giorno.Il 14 febbraio ho ripetuto la radiografia la risposta: "RISOLUZIONE DELLA PARENCHIMOPATIA ALLA BASE DI DESTRA, PERMANE UN MODESTISSIMO RINFORZO DELLA TRAMA ALLA BASE DI DESTRA". Nonostante il miglioramento il medico mi ha detto di continuare gli antibiotici fino al 19 e mi ha detto di astenermi dal lavorare e uscire di casa fino all'8 marzo data in cui mi ha ordinato di ripetere la radiografia. Io sono a casa da più di un mese senza uscire, ma ormai sto bene, non ho più tosse o catarro, non ho più dolore alla schiena nella zona destra e non sento più nessun rumore a respirare. Chiaramente per sicurezza l'8 marzo farò il controllo radiologico ma volevo sapere se è possibile iniziare a uscire qualche ora anche la sera e riprendere la vita normale. Il medico mi ha sconsigliato di frequentare luoghi affollati tipo treno, discoteca. Ma questo fino a quando?
Altra cosa, questo focolaio può essere causato dal fumo? ogni tanto fumavo qualche sigaretta massimo 5 a settimana. Una volta guarita del tutto riprendere a fumare ogni tanto può essere rischioso dato quello che ho avuto? oppure non c'è nessuna correlazione?
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità. saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il fumo, verosimilmente, non è stato la causa del processo bronco pneumonico (che è infettivo), ma può essere un fattore favorente l'insorgere delle infezioni stesse...
In relazione aquanto lei espone, le direi che può uscire e darsi anche alla pazza gioia, ma non conosco le sue effettive condizioni come il suo medico...
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo