Una persona malata, come

Buongiorno sono la moglie di una persona malata, come da diagnosi di un medico psichiatra, di depressione di livello medio grave in cura da um mese con Valdoxan 25 mg.
Il mio problema maggiore al di la dei mesi precedenti alla diagnosi in cui mio marito stava malissimo(( idee di suicidio, umore depresso, pianto dolori fisici vari muscolari emicranie perdita del 10% del suo peso iniziale) è che si è allontanato da me e da nostra figlia rimane la sua freddezza nei miei confronti e dei miei sentimenti, come se la mia sofferenza alla sua indifferenza, al suo egoismo e irritabilità fosse fuori luogo.
So che la depressione provoca anche questi sintomi ma vorrei sapere in termini di " guarigione" se ci sono sintomi che "passano" prima e sintomi che "passanto per ultimi" e questo tra quali è.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Un mese e' ancora troppo oco per vedere effetti terapeutici di rilievo.
Bisogna attendere ancora qualche settimana.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta!!
Sono un po in panico anche io perche sto vedendo disgregarsi il mio matrimonio ed è molto difficile essere una moglie affettuosa e tranquilla quando mio marito non mi da nemmeno il bacio della buonanotte!
E' una bruttissima malattia anche per le famiglie e non solo per i malati.
Grazie Ancora
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Comprendo molto bene la sua sofferenza. Credo che suo marito, benché possa sembrare indifferente, soffra altrettanto.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

credo che in casi simili sia importante anche per i familiari avere le idee chiare e le informazioni corrette.

Nella mia pratica tengo conto di tutto ciò e sono solito informare i famigliari in merito a tempistiche, cure e quant'altro.

Chieda la possibilità al curante di avere le informazioni in merito.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno sono sempre la moglie di una persona affetta da depressione di entità medio-grave da 40 gg con valdoxan 25 mg.
In questi giorni ho notato che ha un atteggiamento di ribellione verso tutti me compresa sostenendo di essere controllato ( cosa che in parte è vera.... ma perche all'inizio della malattia ha commesso azioni ed errori che hanno procourato gravi problemi in famiglia ed io come madre e moglie non posso e non voglio che risucceda)e più le persone gli fanno notare che alcune delle cose che fa, fanno soffrire la sua famiglia più lui continua a farle.
Nel frattempo ha cominiciato anche a mentirmi, a fare cose o telefonate di nascosto che oltretutto sono smascherabili anche da parte di un bambino, es. gli arriva un sms sul cell. lo prende in mano e improvvisamente deve andare in bagno sempre con il cell. nascosto nei pantaloni e il tutto mentre io lo sto guardando, mette i nomi di alcune sue colleghe sotto nomi maschili ma il tutto con un ingenuità che a nessuna persona passerebbe inosservata . Penso che una persona se vuole mentire,mente bene... così scusate la franchezza anche uno stupido se ne accorgerebbe... mi domando se la depressione gli abbia tolto la capacità di capire che cosi facendo rischia di perdere la sua famiglia o meglio se la depressione altera la capacità di capire il nesso causa-effetto!
scusate la disperazione ma non riesco a capire se dopo aver messo in ginocchio la sua famiglia con degli atteggiamenti biasimevoli, che gli sono stati perdonati in quanto riconducibili secondo me alla malattia, ora invece non ci stia prendendo in giro..
Inoltre confonde ricordi date eventi ....
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Francamente questi mi sembrano comportamenti che poco hanno a che vedere con la depressione. Ne ha parlato con lo specialista?
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Francamente questi mi sembrano comportamenti che poco hanno a che vedere con la depressione. Ne ha parlato con lo specialista?