problemi di percezione del reale

Salve dottori. il mio problema è il seguente: ho un problema di percezione del reale.
tutto è incominciato qualche giorno fa mentre stavo andando in bicicletta ho avuto
un attacco di panico ,dato che io gia forse soffro di agorafobia , che mi ha portato ad avvertire temporaneamente un assenza delle braccia ed un affievolimento della lucidità ed un accelleramento del battito cardiaco. dopo mi sono ripreso ma comunque sia la mia mente non percepiva bene ciò che mi stava attorno quasi come se lo spavento mi avesse intontio per l'accaduto. nei giorni seguenti avvertivo ancora questa sensazione che mi ha portato ad una fissazione secondo me assurda di credere di non essere sveglio ma di essere in un sogno! io mi meraviglio di me stesso nello scrivere ciò perchè sembra che stia proprio male! che cosa posso fare? spero che mi rispondiate quanto prima

cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

I sintomi che riferisce non sono assolutamente strani in ambito psichiatrico, ad esempio compaiono negli attacchi di panico e dopo la fine di una crisi, così come compaiono nei casi in cui si sia usato qualche sostanza come ad esempio cannabis. Può darsi che quegli ultimi sintomi che descriveva corrispondano a quel che si chiama tecnicamente derealizzazione e depersonalizzazione, che sono appunto comuni in chi soffre di disturbi di panico ma non solo.
Lo specialista di riferimento è lo psichiatra, ma può comunque anche farsi prima valutare dal medico di base.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini