Due domande su seroquel per ansia, psicosi e sonnolenza

vi scrivo sempre per mia mamma, in depressione psicotica dopo assistenza e perdita marito. sta un po meglio, si trova bene con Zoloft 100. l'umore sta migliorando.

Abbiamo invece eliminato Zyprexa dopo il passaggio da 2.5 a 5 mg che lei non ha tollerato.

Attualmente la psicosi è ridimensionata: prima CONVINTA che qualcuno entrasse in casa e rubasse tutto e che io mi sarei sicuramente fatta del male (tipo incidente in macchina) ora è TIMOROSA (verifica che ci sia tutto, è preoccupata per me ma poi si calma ecc).

domanda 1:
SI PUò SEMPRE CONSIDERARE PSICOSI O SI è EVOLUTA IN "ansia/ossessione"? L'Ansia c'è e molta. Mattino, sera e al bisogno (1 o 2 volte durante il giorno) prende 0,5 mg di Lorazepam e si calma (placebo vista la dose?). Un aumento di Zoloft a 150 potrebbe essere utile secondo la vs opinione? é anche per l'ansia no?

domanda 2:
La psichiatra (ci torniamo tra 15 gg) le ha cambiato il farmaco da Zyprexa a Seroquel 25. I mg di Seroquel sono davvero pochi ma le danno tanta tanta sonnolenza e fiacchezza. Cura iniziata 5gg fa.
Aumentare il Seroquel va da sè che aumenta gli effetti collaterali? e cercando lei di "superare" le psicosi (è appunto collaborativa quando la smentisco sulle paranoie) è corretto cercare di lasciare una piccola dose affinchè lei stessa capisca e superi?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

Il dosaggio di 25mg di Seroquel è da considerarsi iniziale e non risolutiva per il trattamento di una psicosi, in presenza di una diagnosi corretta.

Gli effetti collaterali iniziali sono possibile e solitamente reversibili durante il prosieguo della terapia farmacologica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
L'iniziale critica delle idee deliranti (che propriamente sono " idee deliroidi olotimiche")dimostra che sua madre è in miglioramento. La cura appare corretta.
La sonnolenza da Seroquel tende a regredire, ma ci vogliono alcune settimane.
Non tocchi nulla prima di aver sentito la sua psichiatra, e mantenga sempre un atteggiamernto rassicurante.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
la paroxetina può essere più indicata della sertralina?
ora l'ansia prevale sulla tristezza
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
abbiamo incrementato la dose a 50mg a rilascio prolungato.

affinchè la sonnolenza diurna non ci sia, a che ora è meglio prenderlo?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Chi prescrive il farmaco deve dare indicazioni anche sugli orari di assunzione soprattutto per le formulazioni che richiedono una assunzione di farmaco in determinati orari.
Nella corretta pratica clinica il seroquel RP deve essere assunto almeno due ore prima dei pasti ed a stomaco vuoto, solitamente l'orario indicato sono le 5 del pomeriggio e comunque non può essere assunto cibo dopo la somministrazione.

Nel caso specifico va richiesto al prescrittore quando assumere il farmaco.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
la mamma tende a mangiare presto, verso le sei (con questo farmaco le viene una fame..:!) va bene se lo prendesse verso le nove prima di dormire?

o in tal caso è meglio assumere mezza compressa di seroquel 100 RI ?

(la psichiatra mi ha fatto entrambe le ricette, mi ha detto di "provare" non aveva le idee molto chiare)
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Che si debba provare è un dato di fatto, che non si abbiano le idee chiare un pò meno.

Il farmaco è differente se a rilascio prolungato o meno.

L'indicazione per il rilascio prolungato è di almeno un paio di ore prima della cena, poi ogni prescrittore si regola come preferisce.

Se il farmaco viene assunto a stomaco pieno non funziona in modo totalmente efficace.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
SCUSI, mi dice secondo lei quel è la VERA DIFFERENZA TRA I DUE?
la ringrazio di cuore
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Rilascio prolungato si rilascia in modo graduale

Rialscio immediato no

Gli effetti sono simili ma il rilascio prolungato ha una maggiore distribuzione nel corso della giornata dopo l'assunzione e gli studi mostrano una migliore efficacia.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
la ringrazio