zyprexa

buonasera dottori.come scritto in post precedenti sono ben 7 anni che soffro di attacchi di panico..ultimamente mi rendo conto che la mia ansia e molto sul corpo,,o meglio..mentalmente sto bene...ma fisicamente no...o diversi sintomi,quali vertigini,debolezza,senso di svenimento,e spasmi muscolari.
Ho deciso di andare da un neurologo privatamente, lunedi,il quale mi ha detto,visitandomi e facendomi molte domande, che sono somatizzazioni cio' che sento,e che e la mia ansia che mi da questi sintomi fastidiosi.Mi capita molto di aver paura a stare da solo,perche' ascolto il mio corpo..e ogni minimo segnale che mi da mi agito pensando fosse qualcosa di piu' grave,e cosi mi viene l attacco di panico..
Sono in cura da circa un anno da una psicoterapeuta,dove vado privatamente ogni giovedi' e diciamo che mentalmente come ho riportato prima va molto meglio.,sono 7 anni che prendo 10 mg di paroxetina al mattino. 20 alla sera e xanax 0.50 prima di andare a letto.
Ora il neurologo,mi ha cambiato cura. perche' presumo che la paroxetina faccia piu' poco effetto.cosi mi ha dato:
1/2 pastiglia di LAMICTAL 0.50 ore 14.
1 pastiglia paroxetina 0.20 dopo cena
1/4 di zyprexa 0.5 e 0.25 di xanax prima di andare a letto
ho letto che queste due medicine,sono "pericolose".portano diabete e altri problemi.
uno so che e un psicosomatico.l altro un altipiletico,ma che in dosi basse serve anche per il bipolarismo.Io non mi sento che cambio di umore,sono sempre me stesso. certo che stando sempre male non posso essere felice.
ho iniziato oggi la cura..secondo voi...queste due medicine possono aiutarmi o mi portano altri sintomi e problemi piu'gravi di quelli che ho.??
grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
la lamotrigina ( *Lamictal) è indicata per il disturbo depressivo ricorrente. L'olanzapina (*Zyprexa) per i disturbi psicotici e per gli stati di eccitamento nel disturbo bipolare. Peraltro nel caso dell'olanzapina vi sono indicazioni non ufficiali ("off-label"), ma ampiamente accettate dalla comunità medica internazionale, per la depressione maggiore con componente di ansia/agitazione ed anche per gli stessi attacchi di panico. Questo farmaco non induce il diabete, ma può slatentizzarlo in caso di disposizione genetica a questa malattia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
egregio dott.Carbonetti, la ringrazio per la risposta.quindi diciamo che potrei stare tranquillo giusto? nel senso che in fondo la medicina puo'essere adatta per un persona come me...l importante e quello..........che non vorrei prendere medicine scritte si da un neurologo..ma che mi portano a stare peggio.....ma da come leggo se e adatta anche in limitanza a chi soffre di attacchi di panico sono tranquillo...