Vertigini e sintomi vari

La settimana scorsa ho avuto un attacco di vertigine e con caduta, ma non vedevo la stanza girare, sentivo le braccia e gambe che si muovevano per fatti loro e mi sono messa a urlare facendomi anche male. La stessa cosa è successa ad aprile, ma allora dicevo che avevo vertigini, ma entrambe le volte mi alzo dopo pochi secondi e sembra non avuto niente. Ad aprile mi venivano ansia e leggere vertigini e poi l'attacco forte. Ora i sintomi mi erano iniziati con leggeri sbandamenti,pressione al naso e simile a palpitazioni o torace stretto. Il pronto soccorso mi e l' elettrocardiogramma e pressione con esito negativo, il medico mi diede gocce per vertigini e sali minerali perché mi vedeva giù. dal giorno dopo ho spossatezza,colite,le vertigini erano leggere,per poi sparite.ma oggi sono ritornate, ma leggere.Prima di questi fatti stavo abbastanza bene , avevo allergia e s,premestruale. Presto devo fare vari esami di controllo. Premetto che già soffrivo di ansia in alcuni periodi, dall'anno scorso fobia di uscire, forse anche un pò di depressione. E ho già sofferto di vertigini due anni fa che dicevano che era s.meniere ma dagli esami non erano uscito. Fino all'anno scorso ho fato visite dal neurologo.Con esiti negativi. Ma ultimamente l'ansia era venuta di meno negli ultimi 5 mesi.Il giorno che mi venne l'attacco vertigine erano alcuni giorni di insonnia,avevo la testa stressata per questo e avevo s.premestruale.
La cosa che mi preoccupa è la forte vertigine.Tutto è avvenuto in contemporanea del grande caldo che arrivato.E ora soffro il caldo.Da quando ho la s,premestruale mi vengono vari sintomi forti anche ansia e vertigini leggere.
Le voglio chiedere un tipo di vertigine come quella avuta, senza altri sintomi, potrebbe essere causata dall'ansia o dallo stress?
Che mi sembra che non lo abbia, ma secondo mia sorella sarei depressa.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Una condizione di tipo ansioso può essere ipotizzata dopo che siano state escluse cause specifiche delle vertigini.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Da quel giorno prendendo le medicine per vertigine e ansiolitico per ansia datemi dal medico e sali minerali, avevo chiesto al medico dei sintomi che mi vennero dopo e disse che era ansia e così è stato, si è sfogata un pò di ansia. Mi erano passati i sintomi e vertigini ma a due /tre giorni dal ciclo sono ricominciate le vertigini forti e leggere, ma ho constatato che sono normali vertigini, che però se sto in piedi rischio di cadere. Soffro anche si sindrome premestruale, a me sembra che forse dipenda da questo disturbo.Ma non posso essere certa. Volevo sapere se la sindrome premestruale facesse venire le vertigini forti. tutto è iniziato dal periodo di ovulazione e peggiorato tre giorni prima dal ciclo, soffro da due anni di s.premestruali, che con i sintomi varia e varia di intensità, ma questa volta è diverso. So che a me con la s.premestruale si accentuano i disturbi preesistenti come ansia, colite,ecc. due anni fa quando avevo i periodi di vertigini forti era sempre prima del ciclo.
Il problema che mi disturba di più è la s,premestruale e di meno l'ansia o altri disturbi.
Negli anni passati ho visto otorini,ginecologi,neurologi, ma non ho concluso niente e non è uscito niente per il problema delle vertigini.
Secondo lei i miei problemi possono essere dovuti dalla sindrome?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In presenza di esclusione di effettive cause organiche la possibilità che possa sottostare una problematica psichiatrica è più concreta e, quindi, sarebbe opportuno sentire il parere di uno specialista in psichiatria.