Terapia con paroxetina

Salve se leggerete i vari consulti capirete che vengo da tre mesi molto difficili.Ho avvertito vari sintomi a livello cardiaco,tra cui extrasistole che ancora ho che mi tolgono il fiato,tachicardie ,attacchi di panico,mancanza d'aria,dolori al petto.Dopo aver escluse cause organiche (ecg,ecocardio,holter24,gastroscopia,ecoaddome,niente di rilevante)mi sono rivolto ad uno psichiatra il quale mi ha prescritto alprazolan a rilascio prolungato 2mg e paroxetina 20 mg ogni sera.inoltre mi ha prescritto anche psicoterapia.l'alprazolan lo prendo da una settimana mentre la paroxetina da pochi giorni.ora ho 2 dubbi:il primo e che spesso prima di dormire sento vampate di calore al viso e il secondo e che ho notato che sia la mia pressione sia i mie battiti cardiaci si sono molto abbassati(prima erano altini pressione 135/80 e battiti da 85 in su.Ora ho pressione 117/75 mentre battiti sempre sui 70 a volte anche meno).potrebbero essere gli effetti dello xanax? Vi sembra strano questo cambio di pressione e ritmo cardiaco cosi repentino?grazie mille
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente.
i sintomi che lei riferisce possono,in linea generale,essere correlabili con la terapia che sta attualmente assumendo.Tenga conto che l'effetto dell'alprazolam è pressochè immediato,mentre quello della paroxetina richiede alcune settimane di assestamento prima di estrinsecarsi in maniera completa.
La consiglierei comunque di tenere empre informato con sollecitudine il suo specialista curante dell'evoluzione dei suoi sintomi.
Cordiali saluti
Piegiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Infatti avrei voluto contattarlo oggi ma non era in studio.Quello che un po' mi preoccupa sono questi battiti che in linea di massima sono regolari ma io in tre mesi non li ho mai avuti cosi regolari...sempre molto più accellerrati....magari e l'effetto della settimana di xanax perché do bene che la paroxetina ci mette un po'.cmq essendo sabato potrei stare tranquillo e aspettare lunedì o dovrei magari fare qualche controllo??grazie mille.